A Casale dal 6 settembre il 9° Convegno di Aggiornamento di Geografia: “Migrazioni: scontro o intercultura ?” 24/8/2006
Nell’Aula Magna dell’Istituto “Cesare Balbo” di via del Carretto, 4

Tutto pronto a Casale Monferrato per la nona edizione del Convegno-corso di Aggiornamento di Geografia, in programma nell’Aula Magna dell’Istituto “Cesare Balbo” dal 6 all’8 settembre e organizzato dall’Assessorato casalese alla Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia con la collaborazione dell’ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria e dell’Associazione Casalese Arte e Storia.
“ I fatti che la cronaca nazionale ed internazionale ci racconta in questi giorni rendono ancora di maggiore attualità il tema centrale degli argomenti che si svilupperanno durante il convegno- sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno - Non mancheranno inoltre riferimenti anche agli aspetti di multiculturalità, presenti in maniera sempre più frequente anche nelle scuole casalesi, con il racconto delle esperienze maturate ed il lancio di proposte che vadano nella direzione di un’effettiva integrazione nel tessuto sociale. La positiva attività svolta nelle scuole della nostra città da parte di dirigenti, personale, collaboratori a vario titolo, ma soprattutto da parte degli insegnanti sarà presentata durante il convegno, in uno spazio che si annuncia questa volta più ampio delle passate edizioni.”
L’appuntamento con il convegno casalese che si rinnova ad ogni biennio punta, come ormai abitudine radicata, su un percorso di indagine interdisciplinare, con un approccio di tipo problematico alla geografia, in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi. Il tema centrale di questa nona edizione è “Migrazioni: scontro di civiltà o intercultura? Prospettive per la società, la ricerca, la didattica: il contributo della geografia”.
“Il fenomeno della migrazione coinvolge ormai in modo globale tutto l’occidente ed ha risvegliato nelle coscienze europee problematiche, per non dire paure, vecchie e nuove – dichiara il prof. Evasio Soraci, Presidente del Comitato - laboratorio per la Didattica della Geografia – per trovare strumenti di intervento e soluzioni possibili è fondamentale porsi il problema in senso positivo, stimolando un confronto aperto e rispettoso delle altre culture in un’ottica di dialogo e confronto”.
Il corso, che prenderà il via mercoledì 6 settembre, alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo, in via Galeotto del Carretto 4 a Casale, prevede un’articolata serie di relazioni da parte di geografi e di ricercatori di altre aree del sapere, tutte legate all’insegnamento della geografia come disciplina fondante per lo sviluppo di una pedagogia completa e interculturale.

Info:
Assessorato Pubblica Istruzione,