Gattola: continuano i lavori a Casale con il 2° lotto per il torrente 27/7/2006
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato il progetto esecutivo del 2° lotto di interventi di sistemazione del torrente Gattola, dal ponte in località Cascina Dario sino alla confluenza con il rio Rotaldo.
I lavori rientrano nell’undicesimo stralcio attuativo del Piano Generale di interventi riferito all’alluvione dell’autunno del 2000 e ai successivi eventi della primavera-estate del 2002: nel maggio scorso la Regione Piemonte–Settore Decentrato Opere Pubbliche e difesa assetto idrogeologico di Alessandria aveva autorizzato in linea idraulica anche i manufatti di attraversamento relativi alle opere comprese nel 2° lotto, ma per il momento i lavori hanno autorizzato, ai soli fini idraulici, l’esecuzione delle opere di risagomatura e sistemazione idraulica, rimandando l’autorizzazione delle infrastrutture in progetto alla presentazione di singoli elaborati.
“Si tratta di un importante passo avanti per la messa in sicurezza della rete dei corsi d’acqua cosiddetti minori che interessano tutto il territorio comunale – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – in particolare per il torrente Gattola l’iter dei lavori è stato complesso, ma ora, definite le tappe di intervento, si può procedere con rapidità ed efficienza ai necessari lavori”.
L’importo previsto per la realizzazione degli interventi è di € 1.285.000,00 (I.V.A. inclusa).
Trattandosi di manutenzione straordinaria, i lavori non comporteranno maggiori oneri di gestione a carico del Comune e al finanziamento si è già provveduto in parte utilizzando fondi assegnati dalla Regione Piemonte e in parte mediante utilizzo della quota dei contributi Statali concessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’anno 2005.