Nidi d’Infanzia Comunali a Casale: i risultati dell’indagine sulla qualità 26/7/2006
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale da diversi anni ha promosso la costituzione di un Osservatorio sulla Qualità Percepita del servizio di Asilo Nido, finalizzato a monitorare il grado di soddisfazione degli utenti/clienti, i bisogni emergenti e l’andamento del servizio erogato.
I dati di valutazione della qualità percepita sono stati raccolti attraverso l’utilizzo di un questionario anonimo, sul quale l’utente/cliente doveva esprimere per ognuno dei Fattori di Qualità, in relazione alle otto aree di riferimento – accessibilità al servizio, inserimento e ambientazione, competenze del personale, cure di routine, relazione con i bambini e attività, relazione con le famiglie, refezione, caratteristiche dell’ambiente – il proprio grado di soddisfazione.
I risultati rimandano in generale ad un gradimento medio-alto del servizio, con punte di massima soddisfazione – fino all’80% - nelle aree corrispondenti alla relazione con i bambini, le famiglie, l’inserimento e l’ambientazione, le cure di routine.
“Il monitoraggio della Qualità Percepita rappresenta un’importante occasione di dialogo con le famiglie – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno – sono così gli utenti a diventare protagonisti diretti nella percezione della qualità del servizio erogato e nella conseguente individuazione di aree di miglioramento”.
L’analisi e l’interpretazione accurata dei dati ha, infatti, lo scopo di individuare le criticità e avviare programmi di miglioramento, alcuni a breve termine, altri più a lungo termine.
L’Osservatorio sulla Qualità dei Servizi è parte integrante della “Cultura del servizio”, inteso come una complessità di azioni, che rinnovandosi continuamente, concorrono a garantire il benessere delle persone.
In questo contesto si inseriscono i centri estivi del nido: dal 17 al 28 luglio è stato riproposto, come lo scorso anno, il servizio “Estate bambini nido” organizzato nei nidi di zona Oltreponte e zona Valentino con un centinaio di iscritti. I centri estivi vanno ad accrescere la qualità dell’offerta del servizio nido con proposte didattiche alternative rivolte ai bambini utenti e al tempo stesso soddisfano l’esigenza delle famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa, visto che il periodo estivo presenta maggiori difficoltà di sistemazione per i piccoli.