Migrazioni: scontro o intercultura? 26/7/2006
Casale prepara per settembre il 9° Convegno di Aggiornamento di Geografia

Casale ospita la nona edizione del Convegno-corso di Aggiornamento di Geografia, in programma nell’Aula Magna dell’Istituto “Cesare Balbo” dal 6 all’8 settembre e organizzato dall’Assessorato casalese alla Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia con la collaborazione dell’ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria e dell’Associazione Casalese Arte e Storia.
L’appuntamento che si rinnova ad ogni biennio punta, come ormai abitudine radicata, su un percorso di indagine interdisciplinare, con un approccio di tipo problematico alla geografia, in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi. Il tema centrale di questa nona edizione è “Migrazioni: scontro di civiltà o intercultura? Prospettive per la società, la ricerca, la didattica: il contributo della geografia”.
Per la didattica si tratta di argomenti stimolanti per ogni livello di scuole, in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi, secondo la duplice natura di convegno e corso di aggiornamento che viene sottolineata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno: “Questi convegni intendono valorizzare gli aspetti di multiculturalità, sempre più diffusi nelle scuole casalesi, facendo proposte ed operando per l’integrazione. E tanto è stato fatto e si sta facendo in questa direzione nelle scuole della nostra città da parte di dirigenti, personale, collaboratori a vario titolo, ma soprattutto da parte degli insegnanti, come dimostreranno le comunicazioni didattiche che verranno presentate a questo convegno e per le quali è stato previsto uno spazio decisamente superiore a quello delle passate edizioni”.
“Il fenomeno della migrazione interessa oggi soprattutto il cosiddetto mondo extracomunitario, una realtà che si fa sempre più consistente e che ha risvegliato nelle coscienze europee problematiche, per non dire paure, vecchie e nuove – dichiara il prof. Evasio Soraci, Presidente del Comitato – laboratorio per la Didattica della Geografia – è fondamentale porsi il problema in senso positivo, stimolando un confronto aperto e rispettoso delle altre culture in un’ottica di dialogo e confronto”.
Il corso, che prenderà il via mercoledì 6 settembre, alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo, in via Galeotto del Carretto 4 a Casale, prevede un’articolata serie di relazioni da parte di geografi e di ricercatori di altre aree del sapere, tutte legate all’insegnamento della geografia come disciplina fondante per lo sviluppo di una pedagogia completa e interculturale, come ormai necessita la società italiana del terzo millennio.
Sono inoltre previsti momenti di visita alla città, al suo patrimonio culturale e al territorio del Monferrato Casalese, vere e proprie escursioni alla scoperta di uno degli angoli geografici più belli del Nord Italia.

Info: Assessorato Pubblica Istruzione,
Graziano Menegazzo