Musae 2006 a Casale Monferrato: 25/7/2006
ancora pochi giorni per essere protagonisti a settembre di un nuovo modo di vivere l’arte contemporanea.

Scadono il 31 luglio i termini per aderire a MUSAE 2006, il primo museo open air itinerante in Italia, che debutta a Casale Monferrato per volontà del Comune di Conzano, in collaborazione con Mirabello e Casale e con il patrocinio della Provincia e della regione Piemonte.
Il progetto è stato elaborato per dare visibilità ai giovani artisti emergenti, superando i limiti imposti dai soliti canali elitari, e per avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi del contemporaneo e incrementarne la fruizione. Grazie all’esperienza imprenditoriale di City Management è nato appunto MUSAE, il Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente, che si sviluppa in un circuito nazionale e internazionale di eventi.
“L’intento è quello di dare spazio e modo ai giovani artisti di aderire ad un progetto collettivo incentrato sulla città, pensata come vero e proprio museo all’aperto e come luogo ideale per ospitare la coesistenza dei espressioni artistiche del patrimonio storico e di nuove visioni e correnti di giovani artisti – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – Lo spazio urbano vive l’opportunità di farsi strumento e cornice di espressione, offre visibilità al genio giovanile, mette in gioco e in mostra tecniche, significati, esperienze. A settembre il territorio casalese per tre giorni avrà l’opportunità di far sentire la propria voce, proponendosi, insieme agli altri comuni scelti come location di MUSAE, come scenario ideale per l’arte e l’espressività giovane”.
MUSAE si svolgerà dal 22 al 24 settembre nei Comuni del Monferrato Casalese, coinvolgendo, oltre a Casale, anche Conzano e Mirabello. Possono partecipare artisti di tutte le nazionalità, con un’età massima di 35 anni, che partecipano (a tema libero, con una sola opera o un solo progetto, fermo restando il rispetto di regole base di decoro e logistica) alle discipline della pittura, scultura, installazione, video arte, land art, body art e performance. Ogni artista verrà ospitato in una location cittadina, in base alle dimensioni e alla tipologia dell’opera e su accordo fra la commissione artistica e gli uffici tecnici del Comune.
Per iscriversi al bando di concorso MUSAE è necessario scaricare il bando e compilare i moduli richiesti, inviando il tutto a City Management, Via Fratelli Bronzetti 25, 20129 Milano, entro il 31 luglio 2006. Gli artisti selezionati verranno segnalati sul sito www.eventomusae.com il 4 agosto prossimo.
MUSAE nasce come appuntamento annuale fisso, organizzato in varie tappe in tutta Italia (dal 2008 assumerà un respiro europeo) e volto a esporre e confrontare fra loro nuove tendenze e nuovi modelli di approccio all’arte contemporanea, un’occasione privilegiata per tutti quegli artisti che non trovano spazi espressivi adeguati. Il circuito itinerante, inoltre, è un’ottima occasione per la amministrazioni locali che vogliono valorizzare il proprio scenario urbano, andando a creare un vero e proprio museo dinamico inserito nella vita quotidiana dei cittadini, riscoprendo, con un utilizzo insolito, gli spazi architettonici urbani, ponendosi insomma come tramite fra i giovani artisti emergenti e i grandi circuiti nazionali ed europei.
Per valorizzare l’esposizione e l’esecuzione delle opere di questo primo appuntamento con MUSAE, dal 20 al 23 settembre saranno organizzati a Casale e nei vicini comuni monferrini di Conzano e Mirabello anche dibattiti fra critici d’arte ed artisti, con la possibilità per il pubblico di intervenire e partecipare, inoltre, agli appuntamenti come quelli con il Teatro di strada (Theandric), con gli spettacoli musicali e con i Baby-lab (sperimentazioni rivolte ad un target di giovanissimi) organizzati come cornice all’evento.
“Mi auguro che si possa assistere alle performances di artisti monferrini insieme con quelli di ambito nazionale - conclude il Vicesindaco di Conzano Emanuele De Maria – Confido nella possibilità di annoverare fra i partecipanti anche artisti che siano espressione del territorio, già da questa prima edizione del progetto Musae.”