ROTONDE IL PROGRAMMA CONTINUA 12/12/2001
La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato oggi il progetto definitivo - esecutivo di due nuovi sistemi di viabilità rotatoria, portando in totale a 7 le rotonde già progettate ed in fase di prossima realizzazione in città (per la prima in via Visconti i lavori cominceranno già nelle prossime settimane).

Ricordiamo che il piano urbano del traffico prevede ben 34 di questi sistemi, destinati a sostituire praticamente tutti i gruppi semaforici e a razionalizzare gli incroci più pericolosi di Casale.

Dopo gli interventi nelle zone Porta Milano - Cittadella - Valentino, ora toccherà al quartiere Rotondino; la prima rotonda sorgerà infatti nell’incrocio tra via Sant’Anna, via Eccettuato e Corso Manacorda. Si tratta di un nodo cruciale per la viabilità casalese che vede concentrato qui ogni giorno il 70% del traffico urbano che si sposta lungo l’asse Nord-Sud. Via Sant’Anna costituisce parte integrante della circonvallazione interna e nelle ore di punta o nei giorni di mercato l’immissione da Corso Manacorda risulta molto difficoltosa con il crearsi di lunghe code che originano spesso incidenti. Altrettanto complicata è la svolta a sinistra per chi si immette da via Eccettuato.

Su questo incrocio sorgerà una rotonda di 34 metri di diametro con una aiuola centrale di 12 metri di diametro bordata da una fascia carrozzabile di porfido di due metri attorno allo spartitraffico.

L’altra rotonda sorgerà all’incrocio tra via XX Settembre e Lungo Po Gramsci e renderà superfluo il gruppo semaforico consentendo una più fluida circolazione in questo tratto della circonvallazione. Avrà 30 metri di diametro ed un isola centrale di 6 metri di cui 4 sistemati a verde e la consueta fascia carrozzabile di 2 metri che permette la svolta anche ai trasporti più voluminosi.

Queste due opere cambieranno di non poco l’aspetto degli incroci che le ospiteranno, sarà necessario infatti rifare alcune porzioni dei marciapiedi per adeguarli alla nuova geometria della strada.

L’Amministrazione Comunale comunque sfrutterà anche in questo caso i lavori per realizzare tutta una serie di migliorie: dal rifacimento del manto stradale, all’illuminazione pubblica, allo smaltimento delle acque meteoriche, fino alla posa delle fibbre ottiche. Verranno inoltre realizzati i nuovi attraversamenti pedonali rialzati in porfido che garantiscono una maggiore attenzione dei guidatori.

Il costo totale di entrambe le opere sarà di L. 403.592.246 € 208.438,00

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino

Tel 0142 / 444348