LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DELLE PRIORITA’ PER IL “PROGRAMMA INTEGRATO PER LO SVILUPPO LOCALE” 20/7/2006
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato, nella seduta di martedì scorso, il piano di priorità per gli interventi pubblici da effettuarsi al quartiere Ronzone e contenuti nel P.I.S.L., Piano Integrato per lo Sviluppo Locale.
Come si ricorderà, il Comune di Casale aveva ottenuto dalla Regione la possibilità di finanziamento parziale, per un totale di 5 milioni e 800 mila Euro, per un piano di recupero del quartiere che faceva parte del “Contratto di quartiere- Eternot”, che vede impegnati soggetti pubblici e privati nel recupero dalla vasta area interessata. Poiché tale somma non aveva la possibilità di coprire la totalità di interventi pubblici previsti, la Regione ha invitato l’amministrazione a predisporre il “Programma Integrato per lo Sviluppo Locale”, che contenesse le opere escluse dal primo finanziamento, indicandone le priorità. Sono stati coinvolti i settori della Pianificazione Urbana e Territoriale, della Gestione Urbana e Territoriale e della Tutela Ambientale, che hanno curato la progettazione delle opere pubbliche ritenute strategiche e che il Gruppo di Valutazione regionale ha valutato nel corso di una riunione svoltasi il 4 luglio scorso. Al fine di procedere con la presentazione degli elaborati richiesti dal bando, la Giunta ha predisposto l’ordine delle priorità per i diversi interventi, che saranno finanziati sulla base delle disponibilità economiche a disposizione, che è il seguente:
1- Parco Eternot (nell’area adiacente l’ex stabilimento Eternit ) - € 2.628.000,00
2- Riqualificazione dell’asse viario ( rifacimento di via XX Settembre tra Viale Gramsci, via dei Mulini e via Oggero / ampliamento del corpo stradale sulla strada Casale Monferrato - Pontestura e realizzazione della nuova strada perimetrale) - € 1.230553,50.
3- Risollevare con l’acqua - € 390.000,00.
4- Recupero Area ex Solaro - € 1.690.371,00.
5- Creazione di piste ciclabili di servizio e Lungo Po sportivo- €500.000,00.
“Il nostro obiettivo è quello di concentrare risorse e investimenti nella trasformazione urbanistica del quartiere del Ronzone, per fare in modo che da vecchia area industriale possa diventare un quartiere residenziale – abitativo ben dotato di servizi per la popolazione- commenta l’Assessore alla Pianificazione Urbana e Territoriale Riccardo Coppo- Dopo la decisione assunta dalla Giunta i nostri uffici predisporranno i progetti preliminari previsti dal programma, che consentiranno l’assegnazione dei finanziamenti, che presumibilmente, saranno erogati a partire da metà del prossimo anno. Si procederà, pertanto, nel recupero e nella trasformazione di un’area dismessa e non più contaminata in un’area residenziale moderna, dotata di servizi e vicina al centro. Nel 2007 inizieranno i primi interventi nella zona ex Barbero di proprietà Buzzi, dove sarà abbattuta la vecchia fornace. Oggi, nel quartiere, permangono ancora alcuni disagi, che sono però legati ad una fisiologica “crisi di crescita”. Alla fine, però, si realizzerà un quartiere di alto valore residenziale.”