Comunicati Stampa



Al via le iscrizioni 17/7/2006
alla Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Si apriranno il 1° agosto le iscrizioni al corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, alla Facoltà di Economia di Casale Monferrato, sede distaccata di Novara per l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Il prossimo sarà il nono anno accademico di attività per l’ateneo locale che da questa primavera può contare sull’opera del Consorzio per gli studi universitari in Casale Monferrato, nato appositamente per dare sempre maggior spazio alle potenzialità dell’Ateneo casalese e, nello specifico, per garantire un insegnamento radicato sul territorio. Sarà infatti il Consorzio, come rete sinergica pubblico-privata, a garantire fino al 2016 la presenza a Casale Monferrato del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (CLEAM), ospitato a Palazzo Hugues (in via Capello) e strutturato secondo un percorso di studi triennale, con il conseguimento della Laurea nella classe di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (e, per quanto riguarda l’Ateneo Avogadro, attivato esclusivamente nella sede casalese).
“La Facoltà casalese in poco meno di dieci anni di vita ha raggiunto un prestigio nazionale che riempie di orgoglio la nostra città e tutti coloro che nel presidio universitario hanno creduto fermamente, come i soci dell’Associazione di imprese prima e del Consorzio ora – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – il merito va alle aziende casalesi ed in particolare alla Cerutti, un’azienda che ha fatto davvero molto per i giovani laureandi, non ultimo finanziando un Assegno di ricerca di 20.000 € per uno studio del settore grafico. Impegno e ricerca sono alla base dell’ottimo piazzamento di Casale nella classifica pubblicata su “La Repubblica” lo scorso giugno, e conferiscono ancora maggiore valore al legame fra territorio, università ed aziende”.
Il Presidente del Consorzio, cav. Tere Cerutti, dichiara: “nel prendere atto del definitivo avvio delle iscrizioni alla Facoltà di Economia presso la Sede di Casale Monferrato, Università del Piemonte Orientale, mi sono commossa nel riandare con la memoria a questi anni che hanno preceduto la realizzazione con successo del “Consorzio per gli studi Universitari di Casale Monferrato”. Amo molto la mia città ed il mio territorio, Sono lieta di questa conclusione che è nella ferma speranza di avere dei giovani che certamente sapranno portare al nostro territorio, e non solo, un valido apporto alle future aspettative. Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta in questo cammino”.
Il Consorzio per garantire a Casale un presidio universitario di grande rilievo è costituito dall’Associazione per la promozione, lo sviluppo ed il finanziamento della cultura universitaria in Casale Monferrato, dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria e dall’Unione Industriale di Alessandria ed è presieduta dal cav. Tere Cerutti (che ha guidato fino al 2006 l’Associazione di imprenditori locali a sostegno della Facoltà casalese). Il primo atto del Consorzio è stata la firma della nuova convenzione con il prof. Paolo Garbarino, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”: il Consorzio si è impegnato a stipendiare ricercatori e docenti fino al 2016, per un costo annuo di 465.000 €, ripartiti tra i diversi membri della partnership pubblico-privata per il potenziamento degli studi e dei servizi universitari a Casale.
Il corso dal 1998 costituisce un punto di riferimento per tutto il bacino casalese e nell’indagine sugli Atenei italiani appena pubblicata da Repubblica ha ottenuto un lusinghiero 11° posto (su un totale nazionale di 49 Facoltà pubbliche), un grande successo per l’Ateneo Avogadro e per la Facoltà casalese, che spicca nella classifica generale subito dopo nomi del calibro di Padova, Tor Vergata, Trento e Milano Bicocca. Casale ha ottenuto punteggi altissimi nella valutazione, come il 96 in produttività, un 100 in didattica (superato da pochissimi, fra cui Trieste con un 110) e un 99 in ricerca, per un voto complessivo di 90,2. Il C.L.E.A.M. mira a fornire le competenze professionali indispensabili per l’amministrazione di imprese, aziende e istituzioni pubbliche, per lo sviluppo di attività di società di consulenza, per l’avvio dell’attività di commercialista. A Casale gli studenti acquisiscono la forma mentis e la preparazione per ricoprire posizioni manageriali, le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle dinamiche dei mercati reali e della gestione aziendale, una buona conoscenza delle discipline aziendali: insomma un percorso formativo finalizzato alla figura manageriale di aziende di qualsiasi tipo e settore economico.
La Facoltà di Economia con Sede a Casale Monferrato offre un ambiente di studio ottimale, per il contenuto numero di studenti per classe, per i qualificati servizi di informazione e di tutorato, nonché per le attività didattiche integrative delle lezioni principali (tirocini aziendali, seminari, scambi internazionali…).
Fra gli interessanti sbocchi professionali, si segnalano le posizioni nelle aree funzionali del management (marketing, finanza, amministrazione, controllo di gestione …), attività professionali tradizionali (commercialisti, revisori dei conti…) e nuove (consulente, gestore di sistemi informativi direzionali…). L’Università Avogadro, poi, offre nella sede di Novara la possibilità di proseguire gli studi, perfezionandosi con master e lauree specialistiche: la riforma universitaria, infatti, prevede un primo ciclo di tre anni (per il conseguimento della laurea e finalizzato ad una specifica attività professionale) seguito da un ciclo di due anni (la laurea specializzante, per un più elevato grado di conoscenze scientifiche e tecnico-professionali).
Le iscrizioni all’anno accademico 2006–2007 al C.L.E.A.M. di Casale Monferrato si chiuderanno il 29 settembre.