ALLUVIONATI DAL SOTTOSEGRETARIO: IMPEGNO A RICERCARE I FONDI 5/12/2001
Si è svolto mercoledì 5 dicembre a Roma il previsto incontro tra gli Amministratori dei Comuni alluvionati ed il Sottosegretario del Ministro degli Interni Dott. Maurizio Balocchi. Come noto la delegazione del Casalese era formata dal Sindaco Paolo Mascarino e dagli Assessori Ettore Coppo e Luigi Merlo di Casale Monferrato, dal Sindaco di Trino Alessandro Serra, dal Sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi, dal Sindaco di Balzola Francesco Bonafè e da Gianfranco Bergoglio in rappresentanza del Comitato Alluvionati. Era presente anche all’incontro l’ing. Beniamino Napoli, Direttore Regionale delle opere pubbliche.

Il Sindaco Paolo Mascarino ha espresso soddisfazione sull’esito dell’incontro. “Ci è sembrato di cogliere interesse per le nostre problematiche, anche in considerazione del fatto che il sottosegretario Balocchi ha ricevuto la delega alla Protezione Civile. Lo stesso sottosegretario ha manifestato il proprio stupore per l’esiguità delle risorse che questa legge finanziaria destina agli alluvionati ed ha convenuto con noi che queste non corrispondono alle reali esigenze del nostro territorio.

Abbiamo avuto l’impegno che saranno verificate tutte le possibilità per incrementare i finanziamenti ai privati e che ci verranno forniti aggiornamenti in merito nei prossimi giorni. Da parte nostra abbiamo messo ben in evidenza le cifre occorrenti ed i progetti per i territori alluvionati e le necessità occorrenti per accedere ai mutui

Infine dal sottosegretario è arrivata la promessa formale di visitare le zone alluvionate del casalese nei primi mesi del prossimo anno.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino