Comunicati Stampa



Red Eye ownz u

SOPRALLUOGO AL CASTELLO. 22/6/2006
L’ASSESSORE CRISAFULLI: “ENTRO LA FINE DEL 2007 SARA’ PRONTA LA SEDE DELLA BIBLIOTECA RAGAZZI.”
L’ Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Casale Monferrato Gianni Crisafulli, insieme con una delegazione di tecnici del Comune e di responsabili dei diversi cantieri che operano all’interno del Castello, ha compiuto un sopralluogo martedì scorso per verificare lo stato di avanzamento dei lavori all’interno del monumento, sottosposto ad un intenso intervento di recupero e riqualificazione. Accompagnavano Crisafulli nella visita l’Ingegner Sandro Rota e il geometra Alfonso Vanoli dell’Impresa Pivato, responsabili dei lavori del I° lotto, l’Architetto Gianni Deambrogio e il geometra Daniele Notari dell’Impresa “Notarimpresa”, responsabili dei lavori al II° lotto, l’Ingegner Luigi Deandrea e l’Architetto Caterina Brezza, dell’Ufficio Tecnico del Comune. L’incontro è servito per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di recupero riuso e riqualificazione del Castello dei Paleologi che di seguito vengono dettagliati:
-Il progetto del 1°lotto dei lavori prevede la sistemazione degli ambienti al Piano Terra dei fabbricati prospettanti il Cortile Orientale del Castello predisponendoli ad accogliere la Mediateca, l’Informagiovani, ed i locali per attività didattiche e ricreative.
E’ prevista anche la sistemazione delle facciate prospettanti questo cortile.
In modo particolare, nei locali Nord, saranno fruibili le attività di Laboratorio Linguistico e dell’immagine, Laboratorio Artistico e Sala Registrazioni, nei locali Est la Mediateca, mentre nei locali della manica Sud saranno trasferiti i servizi CESOR, Informagiovani, ed informazioni turistiche.
Dopo una lunga sospensione, la nuova Impresa Appaltatrice ha ripreso i lavori da circa un mese: il completamento del 1°lotto è previsto entro il 2007, contestualmente alla fine lavori del 2°lotto. I lavori erano stati assegnati, mediante asta pubblica, all’A.T.I. Mazziotta Costruzioni Snc/ Carpegna srl, con un impegno di spesa di € 1.603.068,00 ed erano stati consegnati in data 17.06.03. La previsione del tempo contrattuale era stata fissata in 540 giorni naturali e consecutivi, con ultimazione lavori prevista per il 07.12.2004. I lavori sono stati affidati mediante di Euro, in e Tuttavia,a seguito di contenzioso con l’impresa Mazziotta, è stato rescisso il Contratto d’Appalto ed è tuttora pendente Causa Civile.
La nuova Impresa appaltatrice è l’Impresa Guerrino PIVATO S.p.A. che ha sede in Onè di Fonte (TV), Capogruppo della costituenda ATI PIVATO S.p.A./ GUERRATO S.p.A. con la quale in data 27/04/2006, è stato stipulato il contratto dell’importo di complessivi netti € 1.563.526,05.
I lavori sono stati consegnati in data 15/05/2006 ed hanno avuto effettivo inizio in pari data: a tutt’oggi il cantiere è avviato con l’impiego di mezzi e maestranze adeguate. Se ne prevede l’ultimazione entro la fine dell’anno 2007.
-Poiché nell’ambito dei lavori del 1°lotto si è riscontrata la presenza di amianto in forma di POLVERINO nel Cortile Meridionale, è stato redatto specifico progetto dal Settore Ecologia dell’Amministrazione.
I lavori di bonifica sono stati affidati mediante trattativa privata all’Impresa CHIMECO di Nichelino (TO) e sono stati completati entro l’ottobre 2005.
Inoltre, nell’ambito dei lavori del 1°lotto, è stato predisposto dall’Amministrazione un apposito progetto di risanamento degli spalti nord ed est. L’area di intervento interessa la superficie degli Spalti compresa tra la Rampa Cannoniera e la Casamatta Nord: in particolare è stata realizzata l’impermeabilizzazione ed il rifacimento della pavimentazione per circa m 500 della parte Nord/Est degli Spalti.
I lavori affidati mediante Asta Pubblica all’Impresa MILICI srl di Genova sono iniziati e proseguiti regolarmente e ad oggi sono completati. L’importo complessivo degli stessi è di Euro 270.830,21.
Gli Spalti costituiranno la passeggiata panoramica sulla Piazza Castello.

-Il progetto del 2°lotto lavori interessa la sistemazione degli ambienti della manica centrale del Castello, predisponendoli ad accogliere la Biblioteca Ragazzi al Piano terra, i Depositi al Primo Piano, e la Sala Lettura al Secondo Piano.
I lavori sono iniziati e proseguiti regolarmente: il completamento del 2°lotto è previsto entro la fine dell’anno 2007, contestualmente al 1°lotto.
I lavori sono stati affidati mediante Asta Pubblica all’Impresa NOTARIMPRESA spa di Novara, per un importo di Euro 1.556.972,52. Sono stati consegnati il 13.12.04 e prevedono una durata del tempo Contrattuale di 540 giorni naturali e consecutivi..
I lavori affidati all’Impresa NOTARI, sono attualmente in corso di esecuzione e proseguono regolarmente. La scadenza del nuovo tempo contrattuale è prevista per il 15 gennaio 2007.
-E’ in corso di perfezionamento l’affidamento dell’incarico di progettazione del Terzo Lotto lavori, che prevede il completamento e la messa in esercizio della Biblioteca Ragazzi a Piano terra, dei depositi al 1°piano e della Sala Lettura al 2°piano.
I lavori relativi a detto 3°lotto potranno essere affidati entro l’anno ed avere inizio non appena completati i lavori del 2°lotto, in corso di esecuzione dall’impresa NOTARI.
Al termine del sopralluogo nei diversi locali del Castello l’Assessore Crisafulli ha dichiarato: “ E’ davvero positivo verificare come stiano procedendo i lavori nei tre cantieri operanti all’interno del Castello. E’ questo uno dei progetti sui quali l’Amministrazione dedica continua attenzione, proprio per il valore che rappresenta per la città ed il territorio. Ora si procede a pieno ritmo nei cantieri aperti per andare avanti nell’opera, davvero imponente, di recupero della struttura. Si prova una reale soddisfazione nel verificare, in alcuni locali nei quali il lavoro è giunto a buon punto, come sia straordinario e suggestivo il risultato che verrà consegnato all’uso dei cittadini. Il nostro obiettivo è sicuramente fissato alla fine del 2007, quando inaugureremo la Biblioteca ragazzi, facendo del castello dei Paleologi, il cuore della città e di tutto il Monferrato per le attività turistiche, sociali , culturali e di strutture per i giovani che al suo interno si svilupperanno.”