Comunicati Stampa



TARSU e raccomandata: non ci sono costi aggiuntivi 22/6/2006
In relazione all’invio ai cittadini delle cartelle per il pagamento della TARSU e facendo seguito alla precedente comunicazione, si precisa quanto segue:
-la TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) è riscossa a mezzo ruolo secondo l’articolo 72 del D.Lgs. 507/93 e la riscossione è affidata a concessionari abilitati dallo Stato.
Le cartelle relative al pagamento della TARSU sono in consegna ai Casalesi secondo la nuova normativa vigente, ossia tramite notifica .
I contribuenti, al ricevimento della cartella, sono tenuti a corrispondere il costo della notifica, che da quest’anno risulta, appunto, “scorporato” dall’ammontare complessivo.
Negli scorsi anni il servizio di riscossione non era gratuito. Infatti il suo costo convergeva nella determinazione della tariffa a carico dei contribuenti: la differenza era nel fatto che non veniva esplicitato espressamente tra le voci della bolletta e qualcuno poteva dedurne,erroneamente, che l’invio fosse gratuito.
- L’utilizzo della notifica a mezzo raccomandata delle cartelle riduce i casi di ritardato pagamento e non deve dunque essere visto come una penalizzazione dei contribuenti.
- E’ necessario sottolineare, infine, che questo è l’ultimo anno in cui si paga la TARSU, che dal 2007 verrà sostituita dalla tariffa: sarà il Consorzio Rifiuti a calcolare l’importo dovuto, a notificarlo ai cittadini ed a effettuarne la riscossione.
Si ribadisce, infine, che la cartella si può pagare in quattro rate od in un’unica soluzione: si invitano i cittadini a rispettare le scadenze fissate, in quanto anche un solo giorno di ritardo nel pagamento sarà sanzionato con l’aggiunta di more e compensi al concessionario.

Info: Ufficio Tributi del Comune di Casale Monferrato
via Mameli, 10 - 0142 444276

CARALT
via Luigi Marchino, 1 (Piazza Baronino) - 0142-456475