Red Eye ownz u

Successo a Weinstadt per i vincitori del Torchio d’Oro e per il Monferrato Casalese 21/6/2006
Grande successo di pubblico per lo stand di Casale Monferrato alla “Festa di Bacco”, svoltasi lo corso fine settimana a Weinstadt, centro vitivinicolo del Baden-Wüttemberg.
L’Amministrazione casalese era presente con un una delegazione guidata dal Sindaco Paolo Mascarino, dall’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno, ed è stato occasione per proporre in terra tedesca i prestigiosi vini del XIV Torchio d’Oro e delle 42 aziende vincitrici per il 2006, offerti in degustazione nello stand in abbinamento con la gastronomia monferrina (salumi cotti e crudi, formaggi, biscotti). Arma vincente si sono rivelati i corposi rossi e i barricati monferrini, particolarmente apprezzati in una regione in cui prevale una produzione di bianchi raffinati: lo stand ha inoltre distribuito moltissimo materiale di promozione turistica del Monferrato (fornito dai diversi enti ed associazioni attivi sul territorio) e invitato gli ospiti tedeschi a fare al più presto una tappa sulle colline casalesi.
Il vino e il discorso dell’eccellenza dei due territori ha creato le condizioni ideali per il proseguimento dei rapporti di dialogo fra le due Amministrazioni e il Sindaco Mascarino ha partecipato sabato mattina ai lavori del convegno in corso a Weinstadt, sul tema “Vivere l’Europa. Il ruolo dei gemellaggi come promotori e divulgatori dell’idea europea”, cui partecipavano la delegazione francese di Parthenay e quella polacca di Miedzychod, città entrambe gemellate con Weinstadt. La delegazione casalese ha fatto visita al quartiere scolastico (un’area cittadina che raggruppa tutti gli istituti e gli impianti sportivi per un utenza di 2000 studenti) e nella giornata di domenica si è dedicata alla conoscenza della tradizione vitivinicola della zona.
“Abbiamo trovato una grande cortesia nell’accoglienza riservataci a Weinstadt – commenta il Sindaco Paolo Mascarino – grazie anche alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del Monferrato Casalese sono state gettate le basi per una proficua prosecuzione, proprio sul tema del vino, parte importante della tradizione dei nostri due territori”.