Comunicati Stampa



Arte Organistica in Monferrato 21/6/2006
Si chiudono i concerti: ultimo appuntamento venerdì 23 giugno a Casale.
Ultima data per gli appassionati dell’arte organistica con la manifestazione che ha visto protagonisti i più antichi strumenti e pregiati del Monferrato, grazie all’iniziativa “Arte Organistica nel Monferrato” patrocinata dall'Assessorato per la Cultura della Città di Casale Monferrato con la collaborazione dei Comuni di Ozzano, Frassinello e Giarole.
L'ultimo concerto in programma è per venerdì 23 giugno, alle ore 21,15, con Roberto Stirone sull'organo Tamburini del Convento di Sant'Antonio in via Leardi 10, uno degli ultimi strumenti installati nella nostra Città nel 1963. L’ingresso è gratuito e la serata sarà, come tutte le precedenti, accompagnata da un breve commento di presentazione del programma: sui condizionamenti culturali delle varie epoche che hanno determinato le diverse tipologie di questi strumenti, e da un sistema di video proiezione, per permettere a tutti i presenti di osservare anche l’abilità manuale richiesta dell’esecuzione.
Roberto Stirone (che è anche l'organista che accompagna le funzioni Liturgiche nel Convento) è un musicista casalese fra i più apprezzati: ha approfondito la sua formazione musicale presso l'Accademia di musica Antica per Organo di Pistoia con il maestro Harald Vogel, e in seguito presso l'Accademia G. Carisio con il Maestro Arturo Sacchetti. Ha partecipato ai corsi d’interpretazione con i docenti Weijnand Van de Pol, Renè Saorgen, Jacques van Oortmessen, Peter Westerbrink, Lionel Rogg, Jean Boyer, Neithard Bethke, Michael Radulescu, Guy Bovet e Michel Bouvard. Nel 1998 è stato Finalista al concorso internazionale d’interpretazione organistica “Franz Schubert”, e numerosi sono i concerti, dove si è distinto riscuotendo sempre un lusinghiero consenso, anche dalla più autorevole critica.
Il programma di venerdì 23 giugno prevede: JOSEPH BONNET (1884 – 1944) Variations da concert; MAX REGER (1873 - 1916) Benedictus; JOHANN BRAHMS (1833 – 1897) Preludio e fuga in sol minore; LOUIS VIERNE (1870 - 1937) Berceuse, Finale (dalla seconda sinfonia); JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) Da A. Vivaldi Concerto in re minore op.3 n.11 (RV 565) BWV 596, Senza indicazione, Grave, Fuga, Adagio, allegro, corale Das alte Jahr vergangen ist BWV659; JEAN ALAIN (1911 – 1940) Litanies.
“Arte organistica in Monferrato” è nata come idea per valorizzare e sensibilizzare un patrimonio artistico rappresentato dai nostri organi a canne, strumenti musicali, monumentali e storici: si è trattato di un percorso nelle varie località del comprensorio che conservano questi manufatti, dove sono stati restaurati o che hanno ricevuto un intervento di manutenzione tale da poter apprezzare le possibilità foniche in concerto. L’iniziativa ha avuto la direzione artistica del maestro Massimo Gabba e di Roberto Stirone e ha inteso divulgare una cultura musicale rivolgendosi non solo agli appassionati, ma coinvolgendo il territorio in una valorizzazione del patrimonio culturale grazie ad un itinerario particolarmente ricco della nostra storia artistica e non sempre accessibile, come l'Oratorio del Gesù e la Chiesa di Santa Caterina, oppure angoli suggestivi del nostro Monferrato, come la Parrocchiale di Ozzano e quella di Frassinello.