Servizio Civile a Casale 21/6/2006
Scade venerdì 23 giugno il termine per accedere ad ABRAMO, AMICI e INSIEME
Scadono venerdì 23 giugno prossimo i termini per presentare domanda di partecipazione ai tre progetti casalesi di Servizio Civile Volontario.
Sono 62 (a cui potrebbero aggiungersene altri 5, per un totale di 67) i posti a disposizione dei giovani che vorranno partecipare a questa straordinaria esperienza: Casale Monferrato è il Comune della Provincia di Alessandria con il maggior numero di volontari da avviare al servizio nel 2006 attraverso A.B.R.A.M.O., A.M.I.C.I. e INSIEME, i tre progetti approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
I ragazzi e le ragazze che vorranno affrontare, a partire da settembre, i dodici mesi del servizio dovranno essere in possesso della cittadinanza italiana e avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (via Mameli, 21) entro le ore 14 di venerdì 23 giugno.
I tre progetti richiedono ai volontari grande disponibilità e capacità di adattamento. I volontari percepiranno un assegno mensile di € 433,80 e saranno impegnati in due settimane di formazione, una inerente le tematiche generali del servizio e una dedicata nello specifico alle finalità dei singoli progetti che li impegneranno sul territorio.
“Le domande stanno già arrivando all’Urp e questi pochi giorni potrebbero essere decisivi anche per quanti si sono riservati qualche giorno in più per pensarci – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Fabio Lavagno – Il Servizio Civile Volontario è una opportunità unica per i giovani di confrontarsi e di mettersi in gioco come risorsa per il territorio e per i progetti che interessano diversi campi della sfera sociale, tutti ugualmente utili ed umanamente coinvolgenti, come devono essere queste esperienze formative”.
A.B.R.A.M.O. coinvolgerà 8 volontari: realizzato in collaborazione con l’ASL 21 di Casale Monferrato intende fornire sostegno e compagnia agli anziani nelle diverse situazioni di vita quotidiana che la terza età si trova ad affrontare, troppo spesso da sola; in particolare i volontari saranno impegnati a domicilio, nelle strutture residenziali apposite e in ospedale per il disbrigo delle piccole incombenze quotidiane quali la spesa, le commissioni che richiedano l’uso di un mezzo di trasporto o la presenza di una persona fidata, le passeggiate, l’accompagnamento a visite mediche o iniziative culturali, l’assistenza al momento del pasto e tutte quelle situazioni in cui un piccolo aiuto supplementare serve a conferire maggiore tranquillità all’anziano. Le sedi di attuazione del progetto appartengono a strutture facenti capo all'ASL 21 di Casale M.to e all'IPAB Trino Vercellese.
A.M.I.C.I. si rivolge invece alle scuole del territorio e vedrà 50 ragazzi (più 5 con riserva) impegnati nella collaborazione con il mondo scolastico. Le finalità del progetto sono quelle di favorire una più ampia interazione fra comunità scolastica e comunità civile e sociale, con un occhio di riguardo all’integrazione (scolastica ed extra scolastica) dei minori stranieri e alla crescita dell’autonomia degli alunni disabili. Il progetto coinvolgerà l’ufficio Pubblica Istruzione e gli Asili nido del Comune casalese, tutti i plessi scolastici delle Direzioni Didattiche del 1°, 2° e 3° Circolo di Casale, l’Istituto Comprensivo Negri, la Scuola media Dante, la Scuola media Trevigi, l’Istituto comprensivo Don Milani, l'IPAB di San Salvatore M.to ed i Comuni di Frassineto Po, Valmacca, Borgo San Martino, Balzola, Villanova M.to, Morano sul Po, San Salvatore M.to e Vignale M.to.
INSIEME, progetto realizzato anch’esso in collaborazione con l’ASL 21, vedrà impegnati 4 volontari. Nei dodici mesi del servizio i giovani presteranno la loro opera al Centro Diurno, al Cad, alla Comunità Alloggio, al Gruppo Appartamento e all’InformaHandicap, con un avvicinamento alla disabilità e l’acquisizione di una nuova consapevolezza della realtà della persona disabile, dei suoi bisogni, della sua ricchezza di persona che ha valori da trasferire, anche se mediamente diversi da quelli dominanti nella nostra cultura. L’opera si svolgerà anche all’esterno, affinché si curi il tempo libero, si cerchi di far entrare al centro e in comunità “nuovi amici”, che creino esperienze nuove per i ragazzi: ogni nuovo volto e ogni nuova esperienza è un “tesoro” da scoprire, oltre che fonte di crescita per i ragazzi.

Il bando completo, la domanda di iscrizione e i progetti sono scaricabili dal sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it.
È anche possibile ritirarli presso l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Mameli 21, Casale Monferrato 0142 – 444339 (urp@comune.casale-monferrato.al.it) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il lunedì e mercoledì pomeriggio anche dalle 14,30 alle 17,30, il sabato dalle 10 alle 12,30.