INIZIATI I LAVORI DI ASFALTATURA PER MOLTE STRADE DI CASALE MONFERRATO 15/6/2006
Da pochi giorni sono iniziati i lavori per il rifacimento della pavimentazione bituminosa in molte vie di Casale Monferrato.
Ogni anno, sulla base di un’indagine realizzata su tutto il territorio comunale, l’Assessorato ai Lavori Pubblici identifica una serie di strade nelle quali si interviene sulla pavimentazione bituminosa, poiché si presenta particolarmente degradata. Il progetto per il 2006, approvato dalla Giunta, è stato appaltato nel mese di aprile e i lavori hanno avuto inizio il 5 giugno scorso.
L’intervento sul manto stradale è partito con la sistemazione della striscia in adiacenza al muro di recinzione dell’Ospedale, in strada vecchia S. Evasio, di fronte alla sede della Croce Rossa.
Da mercoledì 14 giugno i lavori sono proseguiti per il tratto comunale dell’ex statale 457 per Moncalvo (dalla rotonda del Valentino nell’incrocio Asti - Alessandria, fino allo stabilimento della ditta Magnoberta).
Successivamente si procederà al completamento dell’asfaltatura al sottopasso del Valentino, la cui parte più deteriorata era stata sistemata in occasione del passaggio del Giro d’Italia. Di seguito si interverrà in: viale Ottavio Marchino, Via Romita, via Monteverde, via Montessori, via della Non Violenza, via Vigliani, via Aporti, via Sella, viale Montebello, viale Cavalli d’Olivola, via Cagliero e il tratto di via Pagliano compreso tra via Parodi e corso Giovine Italia. La pavimentazione in via Papa Giovanni XXIII verrà rifatta solo quando sarà completato il rifacimento dei marciapiedi e comunque prima della stagione autunnale. In via Dardano e Largo CLN si procederà non appena l’AMC avrà realizzato i previsti lavori di rifacimento degli impianti di illuminazione pubblica, ormai vecchi e deteriorati.
Il rifacimento della pavimentazione nelle vie interessate consisterà nella fresatura di uno spessore medio di 3 cm e nella successiva stesura di manto bituminoso di pari spessore.
Il costo globale per l’Amministrazione è di 348.000 € circa.