Casale a Weinstadt presenta le eccellenze del territorio 14/6/2006
i vincitori del Torchio d’Oro e l’offerta turistica protagonisti sabato 17 e domenica 18 giugno della “Festa di Bacco”
Un weekend all’insegna della produzione vitivinicola e gastronomica del Piemonte, con uno sguardo di eccezione sul Monferrato Casalese e sull’offerta di un turismo di qualità.
Questo l’appuntamento del Comune di Casale Monferrato per il prossimo fine settimana, quando si recherà ospite di riguardo alla “Festa di Bacco” di Weinstadt, il più importante appuntamento dedicato al vino nella ricca regione vinicola tedesca di Baden-Wüttemberg.
La delegazione casalese sarà guidata dal Sindaco Paolo Mascarino, dall’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno, e sarà occasione per proporre in terra tedesca i prestigiosi vini del XIV Torchio d’Oro.
Il comune, infatti, allestirà un ampio stand espositivo alla “Festa di Bacco”, a partire dalle 15 di sabato 17 giugno fino alle 24 di domenica 18 giugno: all’interno dello stand saranno presenti un enologo e alcuni operatori che (con l’aiuto di un interprete) proporranno ai presenti in degustazione gratuita i vini vincitori del XIV Concorso enologico “Torchio d’Oro 2006”, realizzato dal Comune in collaborazione con l’IPSA Luparia di San Martino di Rosignano e appena conclusosi con la designazione di 42 aziende vincitrici (la serata di premiazione ufficiale si terrà domenica 2 luglio a Sestri Levante).
Nello stand casalese i vini in degustazione saranno accompagnati da una selezione di prodotti tipici del territorio, dai celeberrimi krumiri ai salumi cotti e crudi e ai formaggi del Monferrato. Sarà inoltre allestita una postazione multimediale con immagini in rotazione, realizzata grazie al supporto di MON.D.O. e di Alexala e saranno distribuiti depliant sull’offerta turistica di tutta la provincia di Alessandria e del Monferrato Casalese in particolare, grazie alla collaborazione con numerosi enti ed associazioni impegnate nella promozione turistica di prodotti e pacchetti di qualità.
“E’ un onore per la nostra città portare nel cuore della produzione vinicola tedesca il meglio della tradizione monferrina in fatto di rossi e bianchi – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati – la Festa di Bacco è una cornice ideale per l’enologia e l’agricoltura del Monferrato, un’occasione per rinnovare una sorta di gemellaggio ideale che prosegue da anni anche in altri settori e che quest’anno si arricchisce di una speciale valenza di promozione turistica del territorio dell’intera provincia: lo stand, le degustazioni e gli abbinamenti con la gastronomia tipica monferrina saranno un ottimo banco di prova, in vista della serata di premiazione di Sestri”.
La “Festa di Bacco” è solo l’occasione più recente di contatto e scambio con la città di Weinstadt (letteralmente “città del vino”), da anni partner del Comune di Casale in progetti europei di formazione e scambi scolastici: situata nel cuore della regione vinicola della Valle del Rems, circondata a sud dalle propaggini della Foresta Nera, da frutteti e da vigneti, è uno dei centri vinicoli più importanti della regione di Baden-Wüttemberg e non a caso è la sede dell’ente turistico “Itinerario nella Valle del Rems”.
Il XIV Torchio d’Oro ha visto la partecipazione di 49 aziende, per un totale di 250 campioni pervenuti all’IPSA Luparia per le degustazioni. Sono stati 119 i vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 e a cui sono andati la medaglia “Torchio d’Oro 2006” ed il diploma di selezione. Sono stati inoltre premiati con diploma di eccellenza e medaglia i 26 vini che hanno ottenuto il miglior punteggio, raggiungendo il minimo di ottantacinque centesimi nelle categorie più rappresentative della tradizione monferrina. Nel corso della serata di premiazione a Sestri levante, il prossimo 2 luglio, all’azienda che ha ottenuto il maggior numero di distinzioni Torchio d’Oro 2006 verrà assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’Oro”.

Info: Comune di Casale Monferrato - Assessorato Agricoltura
www.comune.casale-monferrato.al.it