In scadenza i termini per destinare il 5 per mille al Comune 8/6/2006
o all’Associazionismo e contribuire all’impegno sociale sul territorio casalese
e contribuire all’impegno sociale sul territorio casalese

“La solidarietà è un gesto. Una firma non costa nulla”.
Questo lo slogan con cui l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Casale Monferrato ha lanciato nello scorso aprile la campagna promozionale del Comune per la destinazione del 5 per mille e ora restano pochi giorni per questo atto di solidarietà.
Scadono infatti il 15 giugno i termini per presentare ai CAF il 730 (e poco di più per il Modello Unico) ed avere la possibilità di destinare il 5 per mille alle Attività sociali svolte sul territorio: con una semplice firma si possono vedere i propri soldi reinvestiti concretamente in loco piuttosto che vederli destinati ad altre opere da parte dello Stato. Una vera a propria opportunità, per tutti i cittadini, di sostenere l’attività sociale svolta dal Comune o dall’Associazionismo, con un investimento dal sicuro ritorno e senza “oneri aggiuntivi” per veder crescere il proprio territorio.
Semplicemente apponendo la propria firma nello spazio scelto, si può destinare il 5 per mille dell’IRPEF a finalità di carattere sociale, in particolare a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza, del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale, di finanziamento della ricerca scientifica e delle università e di finanziamento della ricerca sanitaria.
Firmando per il Comune, l’Amministrazione casalese farebbe affidamento su un gettito da reinvestire in loco: cifre significative per i molti progetti di ampio respiro riguardanti, ad esempio, la tutela degli anziani e delle categorie in difficoltà, l’assistenza a fasce specifiche di popolazione, i servizi assistenziali alla persona, la nascita di nuove tipologie di servizi con importanza anche culturale a tutti i cittadini.
Come già accade nel caso della destinazione dell’8 per mille alle diverse confessioni religiose, i contribuenti che non compilano il modello 730 o il Modello Unico possono destinare comunque il 5 per mille compilando solo il modello integrativo CUD 2006, che sarà consegnato dal datore di lavoro (insieme al CUD 2006) e che è comunque richiedibile al proprio Comune di Residenza.
Basta firmare in corrispondenza dello spazio “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente” per vedere assegnati all’Amministrazione casalese il 5 per mille o, in alternativa, scegliere una tra le trentotto Associazioni con sede a Casale elencate nel depliant predisposto dal Comune, riportando il codice fiscale dell’Associazione scelta, ossia: Arciconfraternita degli Angeli, O.D.A. Opera Diocesana Assistenza, Croce Verde Casale, Amici del Rifugio di Cascine Rossi Onlus, Ass. Casalese Arte e Storia, A.N.F.F.A.S. Onlus di Casale M.to, Ass. Lotta alle Tossicodipendenze ALT 76, Ass. Vigili del Fuoco volontari, Ass. Orizzonte Casale, Ass. Volontari Ospedalieri Casale, Avis Casale, Casale Soccorso Confraternita di Misericordia, Centro di Aiuto alla Vita, Centro di Ascolto S. Vincenzo volontari Caritas, Coop. Soc. Elleuno, Fondazione Buzzi Unicem Onlus, Fondazione Cultura Ebraica Onlus, Fondazione Maurizio Buzzi, Soc. Coop. Sociale Ghelos, Soc. Coop. Sociale Ginkgo Biloba, Gruppi di Volontariato Vincenziano parrocchia S.Evasio, Gruppo di Volontariato Vincenziano parr. S. Domenico, Gruppo di Volontariato Vincenziano “Cuore immacolato di Maria”, Il Delfino – Ass. familiari per la tutela salute mentale, Coop sociale L’Abbazia, Coop. Sociale L’Acquario onlus, Metamorfoza ass. per la qualità della vita Onlus, Movimento per la vita, Noi…insieme per Chernobyl, Opera educativa San Filippo, Coop. Sociale S.e.n.a.p.e., Coop. Sociale S. Anna Assistenza Onlus, soc. coop.sociale S. Giuseppe lavoratore, A.N.A. Sezione di Casale M.to, Telefono Amico Casale, Unione sportiva Junior Calcio dilettantistica, Vides Bega Kva Bega e Vitas - volontari italiani assistenza sofferenti.

Info: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Comune di Casale
Via Mameli 21