SINDACI ALLA COMMISSIONE BILANCIO 28/11/2001
Si è svolto come previsto martedì 27 novembre 2001 a Roma l’incontro tra la rappresentanza dei Comuni Alluvionati del Casalese e La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. La delegazione (formata da Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, dal vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici di Casale Ettore Coppo, dal Sindaco di Trino Alessandro Serra, dal Sindaco di Balzola Francesco Bonafè, dal Vice Sindaco di Morano Enzo Piccaluga, dall’Assessore Provinciale ai lavori pubblici Paolo Filippi, e da Gianfranco Bergoglio in rappresentanza dei Comitati delle popolazioni alluvionate) aveva il compito di mettere in rilievo il contrasto tra quanto stanziato dalla legge finanziaria 2002 e le reali esigenze delle popolazioni alluvionate. All’incontro erano presenti anche i parlamentari Casalesi Silvana Dameri, Angelo Muzio, Eugenio Viale.

Il presiedete della Commissione on Giancarlo Giorgetti ha anch’egli riconosciuto che gli stanziamenti sono insufficienti, e che l’orientamento espresso dal Senato che ha rifiutato aumentare le cifre destinate alle Regioni deve essere corretto; infine si è impegnato nel ricercare altri fondi da destinare ai Comuni alluvionati. “Si è parlato di spostare le risorse per l’alluvione attingendo dai capitoli per la Protezione Civile o per le Olimpiadi invernali – commenta il Sindaco di Casale Paolo Mascarino – una scelta su cui non entriamo nel merito. Il nostro compito era soprattutto di ribadire con forza che con le cifre previste dalla legge si pregiudica la sicurezza dei cittadini e lo sviluppo economico di un vasto territorio. Le garanzie fornite dalla Commissione sono incoraggianti, ma certo durante l’iter alla Camera continueremo a vigilare e chiederemo ai nostri parlamentari di essere molto attenti agli sviluppi del dibattito. In questo frangente, però, e necessario soprattutto un maggiore appoggio della Regione Piemonte e del suo presidente Ghigo, per richiamare l’attenzione sul problema. L’alluvione del 2000 deve diventare una priorità il Piemonte”.

Il responsabile Ufficio Stampa

Alberto Angelino