Casale in Polonia: 7/6/2006
si è conclusa la visita a Jaworzno, nell’ambito del progetto Socrates

Si è svolta nei giorni scorsi la visita di una delegazione casalese formata dal Comune, dalla LA.MO.RO. e dall’Associazione Silvana Baj, nella città di Jaworzno in Polonia, dal 17 al 20 maggio, per l’incontro finale del progetto Mobys.
Mobys rientra nel progetto europeo “Socrates” ed ha l’obiettivo di confrontare le diverse esperienze locali nel campo dell’utilizzo dello sport e dell’educazione fisica per stimolare la spinta motivazionale dei disabili sia psicofisici che sociali (disabili, ex-tossicodipendenti, immigrati, …). Il meeting ha visto oltre alla consueta riunione di pilotaggio del progetto, in vista della predisposizione del rapporto finale, anche un vero e proprio breve torneo calcistico per concretizzare l'idea del binomio sport-apprendimento per i gruppi sociali svantaggiati.
Al termine della visita, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gianni Crisafulli si è recato ad Auschwitz, il campo di concentramento in cui trovarono la morte centinaia di migliaia di persone, vittime della criminale volontà nazista.
Lo scorso anno Casale aveva ospitato le delegazioni provenienti dagli altri paesi partecipanti a Mobys (per la Promozione della motivazione nell’apprendimento in gruppi socialmente svantaggiati tramite l’attività fisica), ossia dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dalla Spagna e, appunto, dalla Polonia. L’Assessorato casalese allo Sport ha trovato la collaborazione attiva dell’Associazione Sportiva Casalese Disabili “Silvana Baj” e della Società Consortile Langhe Monferrato Roero. I partner del Progetto Mobys hanno apprezzato la specificità casalese, sia per la sua valenza didattica sia come esperienza di osservatorio permanete e momento formativo indispensabile per una crescita dell’intero Progetto, alla ricerca di nuovi modi efficaci per contrastare le forme di disagio prima che agiscano negativamente su tutta la società. Questi i partners europei per Mobys: AWO (Germania) associazione non governativa operante nel settore dei servizi sociali; PROBENS (Spagna) organizzazione no profit che opera nell’inserimento sociale delle persone svantaggiate; OHP (Polonia) organizzazione di volontariato che lavora con giovani a rischio; VPS (Repubblica Ceca) associazione che si occupa di formazione per tutte le età e, infine, LA.MO.RO. (Italia) Consorzio Langhe Monferrato e Roero.