I Casalesi e il nuoto: 31/5/2006
raddoppiati i numeri della piscina
della Media Dante, sia per le attività scolastiche che per i corsi aperti alla cittadinanza

Raddoppiate da 7.500 a 15.000 le presenze in sette anni di attività per le scuole e da 300 a 550 gli iscritti ai corsi di nuoto alla Dante.
Questi i dati resi noti dall’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato nei giorni scorsi, numeri molto soddisfacenti contenuti nella relazione riguardante l’attività della Piscina della Scuola Media Dante, utilizzata in convenzione dal Comune a partire dal 1997, anno in cui avvenne la chiusura definitiva dell’impianto natatorio indoor di via XX Settembre.
“A partire dal prossimo settembre il punto di incontro per gli appassionati di nuoto a Casale sarà costituito dal Centro natatorio polifunzionale di Zona San Bernardino, che andrà a sostituirsi sia all’impianto indoor della Scuola Dante che alla struttura di via XX Settembre, – dichiara il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – in tutti questi anni l’Amministrazione ha offerto ai cittadini appassionati di nuoto e attività in acqua la possibilità di usufruire della piscina del Dante, con una convenzione che ha visto in quasi un decennio le scuole casalesi continuare le attività settimanali in acqua e i corsi per adulti addirittura raddoppiare, in cinque stagioni, il numero degli iscritti. I dati sono indicativi del particolare feeling fra Casale e il nuoto, grazie alla preparazione e alla professionalità dei nostri istruttori, una passione cui l’inaugurazione della nuova piscina offrirà presto uno spazio multifunzionale e modernissimo, sia indoor che outdoor, attrezzato anche per tutta una serie di attività collaterali”.
A partire dalla stagione 1999, su proposta dell’Ufficio Sport, l’Amministrazione casalese approvò l’organizzazione presso la piscina scolastica della Scuola Media Dante di tutta l’attività natatoria offerta tradizionalmente dal Comune con formula gratuita alla scuola dell’obbligo.
La chiusura dell’impianto al chiuso di via XX Settembre non influì dunque sul proseguimento, senza interruzione di sorta, dell’attività fisica degli alunni delle scuole casalesi e nel corso degli anni e progressivamente si sono registrate negli anni presenze complessive sempre più consistenti, legate al numero degli alunni della Scuola dell’obbligo aderenti alle 30 settimane di durata delle attività natatorie: nell’anno scolastico 1998 si ebbe una presenza settimanale di 250 alunni per 30 settimane, raggiungendo così il totale di 7.500 presenze annue; il 1998 –1999 vide 260 alunni frequentare settimanalmente le 30 settimane di corso, per un totale annuo di 7.800 presenze; nel 1999 - 2000 si raggiunse quota 9.000 presenze annue (300 alunni in ciascuna delle 30 settimane); nell’anno scolastico 2000 – 2001 le presenze settimanali di 350 alunni portarono il numero complessivo di presenze annue a 10.500. Infine, gli ultimi tre anni scolastici hanno visto una progressione costantemente in ascesa di gradimento per il periodo di attività, fino a toccare la presenza settimanale di 500 alunni, per un totale di 15.000 presenze complessive per l’anno scolastico 2005-2006 in dirittura d’arrivo.
A queste cifre lusinghiere, l’Assessorato allo Sport deve aggiungere quelle relative ai corsi a pagamento, istituiti a partire dalla stagione 2001-2002 per rispondere alle tantissime richieste di un impianto pubblico indoor da utilizzare nella stagione invernale: nell’autunno del 2001, infatti, nacquero appositi corsi aperti a tutti i cittadini, svolti nel periodo ottobre/maggio (le consuete 30 settimane) dal lunedì al sabato, al termine delle lezioni e delle attività scolastiche della Media Dante.
La scelta dell’Amministrazione è stata fin da subito molto gradita dalla cittadinanza e le iscrizioni sono andate di anno in anno aumentando, fino a raddoppiare in sole cinque stagioni: nel 2001-2002 gli iscritti sono stati 300; nel 2002-2003 sono cresciuti a 400; nel 2003-2004 si sono iscritti in 435; nel 2004-2005 in 450, per arrivare, nella stagione 2005-2006 appena conclusa a 550 iscritti, includendo nel conteggio le attività di nuoto libero e i corsi di acquagym, che hanno riscosso un particolare successo.
I dati della Piscina della Scuola Dante non possono che costituire un’ottima e promettente base di partenza per il Centro Natatorio che aprirà a settembre e che offrirà ai Casalesi ancora maggiori possibilità di abbinare il divertimento alla salutare attività sportiva.
“Il nuovo centro natatorio diventerà un punto di riferimento per lo sport e il tempo libero per tutti gli abitanti del nostro territorio”.