Casale Monferrato: settimana decisiva per le degustazioni del Torchio d’Oro edizione 2006 18/5/2006
XIV appuntamento con il Torchio d’Oro, il prestigioso Concorso Enologico organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’IPSA Luparia.
L’edizione 2006 entra nel vivo con la due giorni dedicata alle degustazioni dei campioni partecipanti al Concorso: mercoledì 24 maggio e giovedì 25 maggio, si terranno infatti all’Istituto “Luparia” di San Martino di Rosignano le degustazioni ufficiali degli oltre 250 campioni pervenuti, per un totale di 47 aziende partecipanti.
Tutto si svolgerà secondo il collaudato copione del regolamento approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sull’idea promossa dal senatore Paolo Desana, il padre della Denominazione d’Origine Controllata: in attese di conoscere i vincitori, il torchio d’oro ha avuto un momento di grande successo all’ultimo Vinitaly, cui ha partecipato portando in degustazione prodotti tipici del Monferrato Casalese.
Le aziende partecipanti hanno fornito i campioni dei vini ai funzionari dell’IPSA Luparia: due Commissioni, composte ciascuna da cinque membri, in prevalenza enologi, enotecnici ed esperti del settore, mercoledì e giovedì prossimo stabiliranno il punteggio per ogni vino degustato. Gli incaricati del prelievo dei campioni si occupano della prima anonimizzazione dei campioni medesimi e una seconda anonimizzazione viene in seguito eseguita da un funzionario dell’Amministrazione, come previsto dal D.M. 335 dell’8 marzo 1994.
A tutti i vini che raggiungeranno il punteggio di 85/100 sarà assegnata la medaglia “Torchio d’Oro 2006” ed il diploma di selezione.
Saranno inoltre premiati ex-equo con diploma di eccellenza e medaglia i vini che avranno ottenuto il miglior punteggio, raggiunto il minimo di ottantacinque centesimi delle seguenti categorie:
- n. 5 vini Barbera del Monferrato 2005
- n. 5 vini Grignolino del Monferrato Casalese 2005
- n. 3 vini Monferrato Freisa 2005 e Freisa d’Asti 2005
- n. 1 vino Monferrato Casalese Cortese 2005
- n. 1 vino Piemonte Cortese 2005
- n. 1 vini Piemonte Chardonnay 2005
- n. 3 vini Barbera del Monferrato d’annate antecedenti l’anno 2005
- n. 3 vini elaborati in barrique
- n. 1 vino Malvasia di Catorzo d’Asti 2005
- n. 1 vino tra le seguenti categorie:
- Rubino di Cantavenna
- Gabiano

All’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni Torchio d’Oro 2006 verrà assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’Oro” (in caso di parità il premio andrà all’azienda con la media punteggio più alta).
L’edizione 2005 del Torchio d’Oro aveva visto la partecipazione di 50 aziende, con un totale di 236 campioni inviati alle sedute di degustazione: sono stati 117 i vini ai quali è assegnata la medaglia “Torchio d’Oro 2005”, per un totale di 43 aziende vincitrici.

Info:Comune di Casale Monferrato - Assessorato Agricoltura
www.comune.casale-monferrato.al.it