Let’s Rock 2006: 17/5/2006
a Casale terzo appuntamento al Salone Tartara sabato 20 maggio
Continuano le serate all’insegna del rock casalese, che si conferma giovane eppure già di grande qualità ed interesse non solo per gli appassionati.
Si terrà sabato 20 maggio p.v., alle ore 21, come di consueto al Salone Tartara di piazza Castello, la terza serata di Let’s Rock, il rock contest che negli appuntamenti precedenti ha richiamato un folto pubblico di giovani.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Casale Monferrato – Assessorato alle Politiche Giovanili nell'ambito delle iniziative di Progetto Giovani, con l'obiettivo di rilanciare in modo efficace la musica di base a Casale e creare una maggiore sensibilità nei confronti delle espressioni musicali giovanili, oltre al confronto tra realtà ed esperienze musicali diverse.
A giudicare la musica suonata dalle giovani band ci sarà una giuria composta da una componente tecnica (Elio Lussu, musicista e promoter dell'agenzia Keepon; Andrea Prevignano, giornalista, speaker di Radio Deejay e collaboratore de “la Repubblica” e di “Rumore”; Marco Godino, musicista), e una “popolare” composta da un campione del pubblico presente durante le esibizioni live. Al termine delle quattro serate, i tre gruppi che avranno ottenuto i migliori voti, accederanno alla finalissima di giugno. La migliore band di Let's Rock parteciperà nella primavera 2007 ad un concerto al Bilborock di Bilbao In Spagna.
Sabato 20 maggio, a partire dalle ore 21, si esibiranno sul palco del “Let's Rock 2006” Sintomi di Gioia (di Tortona), i Runaway (di Casale) e i Divieto di Sosta (anche loro di Casale).-

SINTOMI DI GIOIA (di Tortona)
Il gruppo nasce nel 2000 e subito partecipa ad Alessandria Wave, per poi esibirsi live durante la trasmissione televisiva “HELP” di Red Ronnie (la registrazione dell’esecuzione televisiva del brano “Da dentro” si può ascoltare sul sito http://www.roxyweb.it/ nello spazio dedicato ai gruppi emergenti). Nel 2001, a settembre, la seconda partecipazione ad Alessandria Wave, a dicembre “Il cerchio dell’anima” compare sulla compilation del concorso allegata alla rivista “Rumore”, in agosto esibizione alla tappa di Alassio dell’I-Tim Tour (la performance live è stata trasmessa sul canale televisivo STREAM). Nel 2003, la canzone “Conosco” appare sul cd compilation “Operazione musica” 2003, sponsorizzato dal comune di Milano in collaborazione con lo studio Jungle Sound di Milano; a luglio suonano alla tappa di Civitavecchia dell’I-Tim Tour 2003 (l’esibizione live è stata trasmessa su Rock Tv nel programma “On The Road”); a settembre partecipano e formano “Prima Soluzione” (Sintomi di gioia, Dead Models, Hattori Hanzo e Rex Devon: un concerto con 30 minuti di musica ciascuno e 200 copie di una compilation in regalo!); in dicembre partecipano a una puntata in diretta della trasmissione televisiva “Database” su Rock Tv. Nel 2004 Emanuele (primo batterista stabile) entra a far parte del gruppo, nel 2005 iniziano le registrazioni del primo album e del nuovo mini-album “Io chiedo e tu rispondi”; a luglio il concerto a Fraskettando, nuovo festival Alessandrino che riscuote molto successo; primo concerto in Francia a Mirabel Et Blacons (Grenoble); a dicembre partecipano al Music Village (Marilleva). La canzone “attimi” apparirà nella compilation “rock e contaminazioni vol.2” edita dalla Sana Records e distribuita Audioglobe. I componenti della band sono: Luca Grossi (voce e chitarra), Fausto Franchini (chitarra), Matteo Schiesari (basso) e Emanuele Pecorini (batteria).

RUNAWAY (di Casale Monferrato)
Il gruppo si è formato nel 2001, esibendosi in questi anni in diversi locali del Casalese e del Vercellese: i Runaway hanno partecipato a diversi concorsi, vincendo quello del Bhaia e sono arrivati alle finali nazionali del Music Village. Nel 2004 è uscito il loro primo album e a breve uscirà il secondo. Il gruppo è formato da: David Marafin (batteria), Samuele Lago (chitarra), Alex Joshua Gurian (basso) e Gianluca Biscuola (voce).

DIVIETO DI SOSTA (Casale Monferrato)
La band "Divieto di Sosta" nasce nel settembre del 2004, e, pur molto affiatato, subisce un cambio di un musicista nel settembre del 2005. I componenti del gruppo sono: Lorenzo Demagistris (cantante, sassofonista, e seconda chitarra), Lorenzo Salvadori (chitarrista), Diego Caprioglio (bassista), Federico Bertiglia (batterista). I "Divieto di Sosta" propongono proprie canzoni inedite, con influenze ska-punk e rock. Il gruppo conta diverse esibizioni live, ha anche partecipato nel 2005 al concorso “Tracce di Rock”, a Casale Monferrato, arrivando in semifinale e al concorso “Musica In Azione”, ad Acqui Terme, classificandosi al primo posto.