Oy Oy Oy e gli appuntamenti con le scuole casalesi 10/5/2006
Con l’apertura del Festival Ebraico Oy Oy Oy sono iniziati a Casale numerosi appuntamenti con le scuole cittadine, organizzati dall’Assessorato Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Casale con il supporto dell’Associazione “Monferrato Cult”, della Comunità ebraica di Casale e della Fondazione Arte Storia Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale Onlus, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria e con il patrocinio dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).
Lo scorso 7 maggio sono state inaugurate due interessanti mostre artistico-educative, che saranno visitabili fino al 4 giugno: nella Chiesa della Misericordia è stata allestita “Giorno per giorno. Ebrei”, Mostra di Emanuele Luzzati a cura di Sergio Noberini. Nel Chiostro di San Domenico, invece, è ospitato l’allestimento “I bambini del mondo illustrano la Bibbia”, realizzata a cura di Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano.
Venerdì 12 maggio, dalle 15,00 alle 17,00, presso la Sede dell’Università “Amedeo Avogadro” (Via O. Capello 3) si svolge il Laboratorio didattico per insegnanti di scuola elementare e media inferiore finalizzato alla partecipazione alla mostra “I bambini del mondo illustrano la Bibbia” con Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano del Laboratorio Interculturale Da’at-al-Ilm.
Sabato 13 maggio, dalle 15,30 alle 18,30 in Piazza San Domenico si tiene il laboratorio didattico di pittura collettiva con i ragazzi da 8 a 10 anni e con la produzione di materiali da esporre per il resto della manifestazione, a cura di Valentina Biletta. Domenica 14 maggio, dalle 15,30 alle 18,30 , sempre nella Piazza di San Domenico, Laboratorio didattico di pittura collettiva con i bambini da 6 a 8 anni con Valentina Biletta.
Venerdì 19 maggio: dalle 14,30 alle 17,30 prima parte del Laboratorio interculturale per insegnanti “Faccio festa con i bambini del mondo” con Maria Pia Alignani, presso la Sede dell’Università “Amedeo Avogadro” (Via O. Capello, 3). Si svolgerà sabato 20 maggio, nella stessa sede, dalle 9,00 – 12,00 la seconda parte del Laboratorio “Faccio festa con i bambini del mondo”, sempre con Maria Pia Alignani.
Infine, domenica 4 giugno ore 18,00 chiusura delle due mostre artistico-educative con lo spettacolo “Mayn Lidele: canti yiddish e le storie del marsupio”, che si terrà nella piazza di san Domenico a cura di Piero Nissim.

Per prenotare le visite alle due mostre, la partecipazione al meeting dei giovani presso la Sinagoga ed altre informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
urp@comune.casale-monferrato.al.it

Per l’iscrizione ai corsi per gli insegnanti: Ufficio Pubblica Istruzione: tel. 0142 444204
servcitt@comune.casale-monferrato.al.it