Comunicati Stampa



Arte organistica: prosegue la rassegna per riscoprire gli strumenti del Monferrato 9/5/2006
Dopo il lusinghiero successo del primo appuntamento, svoltosi a Casale il 5 maggio scorso, proseguono i concerti della rassegna “Arte Organistica in Monferrato”, realizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con i Comuni di Frassinello, Giarole ed Ozzano Monferrato per riscoprire gli antichi e prestigiosi strumenti musicali custoditi nelle maggiori chiese e parrocchiali del territorio.
Venerdì 12 maggio, a Casale Monferrato, nella Chiesa di Santa Caterina (in Piazza Castello), con inizio alle ore 21,15 si tiene il secondo appuntamento, che vede protagonista l’Organo Liborio Grisanti 1740 (oggetto di Restauro da parte di Marzi Mario nel 2000), accompagnato da un trio d’archi. Organista della serata sarà Fausto Caporali (Titolare del Grande Organo del Duomo di Cremona), con l’accompagnamento di Maurizio Cadossi (I violino), Lorenzo Tagliazucchi (II violino) e Fausto Solci, violoncello.
Il programma prevede una serata dedicata a W. A. Mozart (1756-1791): Sonate in Es KV 67 für zwei Violinen, Orgel und Bass; Fantasie KV 397; Sonate in B KV 212; Adagio in C-Dur KV 356; Sonate in D KV 144; Fuga in g moll KV 154; Sonate in F KV 145; Eine kleine Gigue KV 574; Sonate in F KV 224; Andante für eine Walze in eine kleine Orgel KV 616 e Sonate in D KV 245.
Fausto Caporali è diplomato in Organo e Composizione organistica e Maestro in Canto Gregoriano: perfezionatosi in Germania e Francia, titolare della cattedra di Organo complementare e Canto gregoriano al Conservatorio di Torino, ha al suo attivo numerose pubblicazioni presso case specialistiche, compositore ed autore apprezzato in tutta Europa, come concertista non solo solista.
Il prossimo appuntamento con il ciclo “Arte Organistica in Monferrato” è per domenica 21 maggio ad Ozzano Monferrato, nella Chiesa parrocchiale che custodisce un Organo Gandini 1904, con l’organista Gianpiero Fornaro di Vigevano). I concerti continueranno poi domenica 21 maggio a Ozzano Monferrato, mercoledì 31 maggio sempre a Casale, domenica 11 giugno a Frassinello, giovedì 15 giugno a Giarole, per chiudersi venerdì 23 giugno a Casale.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.