A Roma per la firma dell’accordo di programma per l’Amianto: 28/4/2006
due milioni e mezzo di euro in più a Casale per la bonifica.
Il Comune di Casale Monferrato era giovedì 27 aprile a Roma al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la firma dell’importante “Accordo di Programma per la bonifica ed i ripristino ambientale del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato”, stipulato appunto fra Ministero, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Città di Casale.
L’Accordo di programma costituisce lo strumento attuativo per la realizzazione coordinata degli interventi di risanamento e bonifica in tutta l’area di Casale Monferrato e dei comuni dell’ex USL 76, con particolare attenzione agli interventi e alle risorse già previste nel Piano d’area critica inserito nel Piano Triennale di Tutela dell’Ambiente e alla rimozione delle coperture in cemento amianto, nell’ottica di una generale implementazione delle opere di risanamento ambientale dell’area.
Il costo complessivo degli interventi previsti dall’Accordo, finanziati con risorse immediatamente disponibili, ammonta a 28 milioni e 973.232 euro, comprensivi delle opere relative alla bonifica dello stabilimento Eternit, alla gestione della discarica monouso per amianto, al censimento delle coperture e alla loro rimozione, alla bonifica della sponda destra del fiume Po, al monitoraggio dell’aria e della salute degli abitanti. Di questi quasi 29 milioni, 24 milioni e mezzo saranno finanziati dallo Stato e i restanti dalla Regione.
Con la firma dell’Accordo, inoltre, Casale ha ottenuto un altro importante risultato: a Casale sono stati infatti destinati dal Ministero dell’Ambiente (tramite la Regione Piemonte) 2 milioni e 582.284,50 euro, per lo smaltimento e il recupero di rifiuti contenenti amianto: la somma era stata originariamente stanziata per altre città, che però non hanno provveduto a presentare nei tempi richiesti un progetto organico di bonifica, perdendo così il diritto ai fondi.
“Per la nostra città si tratta di un momento fondamentale che premia e consolida i risultati ottenuti con l’impegno dell’Amministrazione, in particolare del Sindaco Paolo Mascarino e dell’Assessore all’Ambiente Riccardo Revello – dichiara il Vicesindaco Gianni Crisafulli, a Roma per la firma dell’Accordo di programma - dopo una lunga battaglia, Casale ha ottenuto stanziamenti importantissimi per il proseguimento della bonifica del territorio comunale e dei comuni limitrofi, andando inoltre a ricevere un contributo “aggiuntivo” di due milioni e mezzo di euro, a conferma dell’importanza di una progettazione accurata e quanto più coordinata degli interventi da realizzare. È emblematico che la firma dell’Accordo di Programma avvenga subito a ridosso delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Amianto, che si celebra venerdì 28 aprile in tutto il mondo e che vede, ad esempio, la nostra città celebrare la memoria delle vittime casalesi con un suggestivo concerto. Dopo questo risultato che oltre ai finanziamenti garantisce un passo concreto verso la soluzione definitiva del problema della rimozione delle fibre d’amianto, sarebbe interessante riuscire ad ottenere altrettanta attenzione da parte del Ministero della Salute, cui si rivolgeranno ora i nostri sforzi, per avere risultati concreti anche per l’altrettanto delicata questione dei fondi da destinare alla ricerca medica e farmacologia contro il mesotelioma”.