Una fontana nella rotonda di Via Adam: lavori a Casale 28/4/2006
Un progetto per migliorare l’arredo urbano che accoglie chi entra in Casale dal Ponte sul fiume Po.
Dopo il completamento dei lavori della rotonda posta sul ponte stradale all’imbocco di Via Adam (con la realizzazione a suo tempo di attraversamenti pedonali in porfido e di isole spartitraffico sulle Vie Adam, Strada Vecchia Vercelli e Strada Vecchia Torino), il quartiere di Oltreponte a Casale Monferrato potrà gustarsi un intervento di natura “estetica”, che andrà a migliorare l’aspetto dell’ampia area all’interno dell’incrocio a rotatoria spartitraffico tra le vie sopra indicate.
La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare per la realizzazione di una fontana artistica, che sarà realizzata dallo Studio “C. & C. Architetti Associati Paolo Albertelli e Mariagrazia Abballo” e dall’ing. Michele Fazzini di Torino. Anche per questa opera, così come era accaduto per le rotonde di piazza Brigata Casale e sul Canale Lanza, si deve segnalare l’intervento di imprenditori locali, in questo caso la famiglia Cerutti, che con il loro contributo hanno partecipato alle spese di realizzazione.
“Dopo i lavori che hanno dotato la città di un ponte raddoppiato e, in sostanza, del tutto rifatto, l’Amministrazione ha intenzione di procedere ai lavori di abbellimento dell’arredo urbano, andando a rendere definitive le sistemazioni delle aree interne agli incroci a rotatoria cittadini e in primis quelli che, per la loro posizione, costituiscono un biglietto da visita per Casale – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – sicuramente l’abbellimento di queste aree costituisce un parallelo ai tanti analoghi lavori che si stanno realizzando di volta in volta in tutta Casale, grazie anche al contributo di diversi privati e di Associazioni che, come noi amministratori, hanno a cuore la cura dell’estetica della nostra città. In questo senso rivolgo un sincero ringraziamento al dott. Giancarlo Cerutti ed alla sua famiglia, che hanno dimostrato una reale sensibilità nei confronti di Casale, sostenendo come sponsor la realizzazione di questa opera d’arte che si pone come primo biglietto da visita per chi entra in città. E’ il primo caso di arredo di rotonda che si realizza con una fontana che è stata progettata nel suo insieme con una struttura a forma di foglio che rappresenta il fiume e il guado. L’opera è stata pensata come un teatro all’aria aperta, con diversi e interessanti giochi di luce e acqua all’interno del quale sarà installata in questa prima fase, una scultura che raffigura uno stormo di uccelli in volo. La scultura potrà essere sostituita periodicamente promuovendo un concorso di scultura, tra artisti con cadenza da definirsi. Chi entrerà in città, attraversando il ponte sul Po, sarà accolto da questa immagine davvero singolare e attraente.”