Giornata mondiale delle vittime dell’Amianto: 20/4/2006
il 28 aprile Casale ricorda i morti per l’Eternit
L’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Associazione Familiari Vittime Amianto e con il Comitato Vertenza Amianto, aderisce alle celebrazioni che vedono venerdì 28 aprile p.v. come Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto.
In quella data, con inizio alle ore 21 si terrà al Teatro Municipale di Casale (in Piazza Castello) un concerto del Coro di Casale Monferrato, diretto dal maestro Gianmarco Bosio.
Dopo un breve momento introduttivo, in cui gli organizzatori e le autorità ricorderanno il dramma vissuto da Casale per essere stata, a lungo e fino agli anni Ottanta, sede di uno stabilimento Eternit, sarà la musica corale a rendere omaggio alle centinaia di morti che la città ha dovuto subire per le patologie legate all’esposizione alle fibre di amianto.
“Aderendo alla Giornata mondiale che accomuna Casale a tante realtà non solo italiane– dichiara il Sindaco Paolo Mascarino – l’intento principale della serata è di rendere omaggio alle vittime di una fibra che non lascia scampo. Questa sera intendiamo coniugare memoria e cultura, passato e presente, partendo da un dramma un tempo inimmaginabile per porre piuttosto l’accento su un evento positivo che da questo dramma è scaturito: i Casalesi oggi sono più consapevoli del dramma dell’Eternit e di quanto sia importante il diritto di conoscere, di essere informati, di sapere contro cosa si sta lottando. Se è vero che le vittime stanno ancora aspettando giustizia, è vero anche che i responsabili non potranno nascondersi ancora per molto e che, grazie all’impegno dell’Amministrazione e delle Associazioni di vittime, molto è stato fatto. Forse non potremo intervenire efficacemente dal punto di vista medico, ma senza dubbio non abbiamo intenzione di lasciar cadere la cosa dal punto di vista giuridico e in questo senso opereremo con le altre realtà italiane ed europee che vivono, come noi, la tragedia dell’amianto”.
La serata sarà un’occasione per far vivere insieme solidarietà alle vittime dell’amianto e un fermo rinnovo di tutti gli impegni dell’Associazione Familiari Vittime Amianto e del Comitato Vertenza Amianto, come sottolineano i due Presidenti Romana Blasotti Pavesi e Bruno Pesce: “oltre alle tematiche ambientalistiche che è doveroso ricordare e alla solidarietà con tutte le vittime, con questo concerto intendiamo rinnovare il nostro impegno e la nostra lotta per i tre fondamentali obiettivi: la bonifica, giunta ora ad una fase decisiva, l’impulso alla ricerca contro il mesotelioma e l’ottenimento della giustizia per i lavoratori e per i cittadini colpiti dalla fibra, con il proseguimento della complessa battaglia legale avviata sia civilmente che penalmente contro i responsabili della multinazionale responsabile di tanti lutti. Proprio per sensibilizzare i presenti e ricordare l’impegno quotidiano che resta prioritario, al termine della serata, all’uscita del Teatro, verrà distribuito un fiore, con una piccola offerta che verrà appunto destinata alla ricerca contro il mesotelioma”.