“Città Sicura”: convegno il 27 aprile a Casale Monferrato 19/4/2006
L’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Casale Monferrato organizza per giovedì 27 aprile, alle ore 9, al Salone Tartara in Piazza Castello, il convegno “LA CITTA’ SICURA – Cambiamenti sociali e convivenza civile”.
Dopo il saluto ai presenti da parte del Sindaco di Casale Paolo Mascarino e dell’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Enrica Pugno, sarà il coordinatore dei lavori, avv. Giorgio Spalla Comandante della Polizia Municipale di Vercelli, a introdurre i relatori: il dott. Livio Pinnelli parlerà di “Cambiamenti socio-economici e transitorietà culturali. Dalle sicurezze individuali alle insicurezze collettive”; seguiranno il prof. Pier Cesare Bori dell’Università di Bologna – Scienze Politiche con l’intervento “Sicurezza, Convivenza, Diritti, Doveri”; il dott. Stefano Bellezza, Dirigente del Settore Polizia Locale Regione Piemonte con “La trasformazione delle città e della Polizia Locale” e la dott.ssa Maria Pina Musio, Comandante della Polizia Municipale dei Casale Monferrato con l’intervento su “L’esperienze e i cambiamenti sociali nel lavoro quotidiano della Polizia Municipale”. Nella mattinata gli interventi proseguiranno con il dott. Marco Giorcelli, Direttore de “Il Monferrato” che parlerà di “Sicurezza e Polizia Municipale: punto di vista della stampa locale” e la dott.ssa Ilaria Scandiuzzi, con l’intervento “Nella trasformazione della città è in atto un rapporto diverso con la tecnologia?”. Ilaria Scandiuzzi ha effettuato una tesi di ricerca sulla sicurezza delle automobili, evidenziando come si potrebbe ottenere una efficace riduzione degli incidenti stradali con l’inserimento di determinati meccanismi che aiutino il guidatore a percepire il pericolo e ridurre dunque la possibilità di sinistri (lo studio è stato realizzato in collaborazione con il centro europeo che ha sede a Ispra).
Il convegno casalese del 27 aprile concentrerà l’attenzione sul duplice aspetto della situazione locale e della riflessione riguardo le trasformazioni sociali in una città di medie dimensioni e questo, sottolinea l’Assessore Enrica Pugno “dal momento che negli incontri effettuati con i cittadini residenti nei diversi quartieri cittadini e con la Consulta della Sicurezza, è emersa chiaramente l’esigenza di riflettere e analizzare il fenomeno dell’insicurezza, che va a sua volta ad influire su temi delicati come il disagio giovanile, la condizione degli anziani, l’accoglienza e l’atteggiamento verso gli immigrati e molti altri aspetti ancora. L’intento del Convegno è comunque quello si porre l’accento sulla necessità di una collaborazione sinergica fra Amministrazione e Cittadini, per affrontare con efficacia una situazione complessa e delicata e per far nascere, da queste comune riflessioni, un più ampio progetto da realizzare a Casale”.
Il progetto che si intende realizzare si avvarrà della collaborazione dell’Associazione AMAPOLA, che dal 2002 contribuisce allo sviluppo e alla diffusione di atteggiamenti consapevoli a proposito della sicurezza urbana, comprendendo l’attenzione al rapporto di fiducia fra Amministratori e Cittadini, la riattivazione dei legami comunitari, l’integrazione delle persone migranti, l’impegno per la legalità. AMAPOLA si presenta come un vero e proprio laboratorio di studio e innovazione nella ricerca di soluzioni ai problemi relativi alla sicurezza urbana e ha realizzato numerosi progetti ed attività in tutto il Piemonte ed in Toscana.