Appuntamento il 26 maggio con la 27ª Stracasale 19/4/2006
Grande attesa per l’appuntamento con la 27ª edizione della Stracasale, che si correrà venerdì 26 maggio prossimo con partenza alle ore 20,00 da Piazza Mazzini.
Organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Casale con l'Anffas e con la partecipazione del Rotary Club (in particolar modo del suo presidente dott. Carlo Bonzano) che nell’occasione del 50° anniversario di fondazione ha sostenuto il maggior onere di sponsorizzazione: anche quest’anno la Stracasale avrà una importante finalità benefica, dato che il ricavo netto sarà ripartito fra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro di Candiolo e l’ANFFAS, per la “Casa di Stefano”.
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gianni Crisafulli non nasconde la sua soddisfazione “per la sinergia fra Comune, Associazioni ed Istituzioni che da 27 anni collaborano per la buona riuscita di un evento molto atteso dalla cittadinanza, dagli atleti ma anche da chi non vuole perdersi l'occasione di gustarsi una “corsa – camminata” lungo le vie della città, concepita come momento di festa ed aggregazione per i bambini e per tutti i Casalesi. L’unione di sport e solidarietà ha già permesso, negli anni scorsi, la nascita di una struttura come la Casa di Stefano, gestita dall’ANFFAS, con un risultato che oggi, con il nostro impegno, vogliamo ribadire e, se possibile, amplificare. È infatti importante che la Stracasale di fine maggio sia ancora più sentita da tutti gli sportivi casalesi e dagli appassionati, per permetterci di raccogliere quanti più fondi possibili da destinare alla solidarietà concreta verso chi si trova in situazioni di svantaggio”.
La manifestazione vede crescere di anno in anno la partecipazione, un’adesione di sportivi e simpatizzanti, che reca grande soddisfazione agli organizzatori e in particolare all’ANFFAS: da questa edizione 2006 la Stracasale sarà solo NON AGONISTICA, con la tradizionale divisione fra più piccoli e adulti, con percorsi ed orari differenti.
Come abitudine, il punto di ritrovo della Stracasale di venerdì 26 maggio sarà la centrale Piazza Mazzini: alle 19,00 è prevista la partenza riservata ai ragazzi che frequentano dalla prima elementare alla terza media, con una corsa non competitiva su strada di km 1,150 (le iscrizioni saranno fra le ore 18 e le ore 19, presentandosi alla Direzione di Gara con il pettorale della StraCasale 2006).
Alle 20 partiranno gli iscritti adulti alla Stracasale Stracittadina, una corsa su strada di 7 km e 600 m, su circuito pianeggiante e chiuso al traffico, percorribile dai non professionisti a passo libero e senza limiti di tempo.
Il percorso cittadino si snoderà ad anello nelle vie cittadine, con partenza e arrivo in Piazza Mazzini: la novità di quest’anno è rappresentata dall’attraversamento del ponte sul fiume Po e dallo svolgimento di parte del percorso nel quartiere di Oltreponte, passando davanti alla scuola elementare del quartiere, aperta giusto cinquanta anni fa.
Le iscrizioni pervenute entro nei giorni precedenti la gara costeranno 3 €, da versarsi presso le sedi ANFFAS di Casale, presso i punti vendita e sulla Piazza entro le 19,45 di venerdì 26 maggio stesso: inoltre, in via Roma a partire da venerdì 19 maggio sarà posizionata una bancarella che raccoglierà le iscrizioni. Ad ogni iscritto saranno consegnati la maglietta ufficiale e il pettorale, il cui ritiro avverrà fra le 18 e le 19,30 del giorno della gara al tavolo delle iscrizioni.
Al termine della competizione per tutti i partecipanti che avranno completato il percorso e consegnato il talloncino annesso al pettorale indossato con numero e nome verranno estratti con una lotteria dei premi. Verranno inoltre consegnati premi al partecipante più giovane, a quello più anziano e a tutti i gruppi superiori ai 25 iscritti.

Info: Assessorato allo Sport 0142 – 444273