CIE a Casale: 7/4/2006
uffici aperti per il rilascio dei documenti per le Elezioni, nonostante i problemi al sistema informatico del Ministero

Un disagio dovuto a problemi su tutto il territorio nazionale, che non impedisce al Comune di Casale Monferrato di continuare ad assicurare un servizio ai propri cittadini, soprattutto in periodo elettorale.
Dai primi giorni del mese di marzo scorso, infatti, si segnala che il rilascio CIE – Carta d’Identità Elettronica del Comune casalese ha subito una progressiva e ripetuta serie di interruzioni dovuta a problemi tecnici del sistema informatico del Ministero dell’Interno che è stato oggetto di interventi di manutenzione. Nelle scorse settimane il disagio si è poi consolidato, fino a richiedere la sostanziale sospensione del servizio nei giorni dal 13 al 17 marzo e poi ancora dal 27 al 31 marzo.
Attualmente i tempi di attesa per il rilascio della CIE sono ancora notevoli e interi lotti di CIE inviati al Ministero, sono tuttora in attesa di revoca.
Il Comune, tramite l’Assessorato ai Servizi demografici ha tempestivamente segnalato nelle sedi competenti il disagio occorso, sollecitandone il definitivo superamento e comunica ai cittadini che, in occasione delle consultazioni elettorali del 9 e 10 aprile prossimo, il servizio rilascio carte di identità sarà comunque attivo, con il seguente orario:
Domenica 9 aprile 2006 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Lunedì 10 aprile 2006 dalle ore 8,00 alle ore 15,00.
Qualora i collegamenti informatici con il Ministero fossero ancora oggetto di rallentamenti o sospensioni, sarà garantito il rilascio del documento di identità cartaceo e, in questo caso, il richiedente è tenuto a portare con sé le prescritte n.3 fotografie formato tessera (non necessarie invece al rilascio del documento elettronico).