Casale Monferrato protagonista al Vinitaly di Verona 4/4/2006
La città di Casale Monferrato anche quest’anno partecipa al Vinitaly, la massima rassegna nazionale dedicata al vino
In programma da giovedì 6 aprile a lunedì 10 aprile a VeronaFiere, Vinitaly ospiterà l’Assessorato all’Agricoltura di Casale Monferrato all’interno dello stand E 2 nel padiglione 9, nell’area allestita dalla Regione Piemonte (che porterà le sue migliori aziende vitivinicole di pregio) e nello spazio dedicato alla Provincia di Alessandria.
Sfruttando l’orario continuato dalle ore 9 alle ore 18,30, i visitatori potranno recarsi nel stand di Casale Monferrato, in cui l’Assessorato cittadino all’Agricoltura presenterà in esposizione i vini vincitori del Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2005”, la prestigiosa competizione che premia la qualità della produzione vitivinicola tipica del territorio casalese e monferrino.
Attraverso una degustazione guidata a cura di esperti di enologia e degustazione, i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i grandi vini del territorio prodotti da alcune aziende, che accompagneranno l’Assessorato casalese al Vinitaly.
Le aziende offriranno i tipici Barbera e Grignolino, e altre D.O.C. del territorio accompagnati da salumi del territorio casalese e gli straordinari vini dolci come Malvasia di Casorzo d’Asti per un connubio ideale con la bontà dei krumiri, i biscotti che hanno reso famosa Casale Monferrato.
“Il Vinitaly è per il mondo dell’enologia un appuntamento immancabile, che ad ogni edizione vede crescere il gradimento del pubblico e la partecipazione dei migliori produttori da tutta Italia – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati – ad ogni Vinitaly, i prodotti del Monferrato Casalese trovano una vetrina ideale e riscuotono un successo più che lusinghiero, venendo apprezzati anche a livello internazionale. L’Assessorato ha nel Vinitaly l’opportunità di valorizzare i risultati ottenuti con una politica di forte sostegno alla produzione di qualità, che in questi anni ha fatto del settore vitivinicolo l’alfiere della spinta produttiva di tutto il territorio monferrino e della sua economia. Il vino stesso, tradizionale fiore all’occhiello fra i prodotti delle nostre colline, diventa veicolo di richiamo turistico e di questo l’Amministrazione ringrazia i produttori che, anno dopo anno, si impegnano per garantire il livello di eccellenza alla produzione dei vini monferrini”.