Da sabato 8 aprile apertura “prefestiva” sperimentale degli asili nido del Valentino e di Oltreponte a Casale Monferrato 4/4/2006
Inizia sabato prossimo, 8 aprile, il servizio di apertura al sabato mattina dei Nidi di Infanzia Comunali di Casale Monferrato: in via sperimentale verrà attivato in due delle tre strutture comunali, ossia nei Nidi del Valentino e di Oltreponte.
Nei mesi scorsi, infatti, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione aveva effettuato un’indagine presso le famiglie che usufruiscono del servizio sul territorio comunale casalese, nell’ambito di un continuo percorso di valorizzazione delle strutture dei Nidi di Infanzia Comunali del Valentino, di Oltreponte e di Porta Milano e per rispondere in modo sempre più soddisfacente ai bisogni dell’utenza: fra le proposte, particolare attenzione è stata posta nel verificare l’effettiva necessità di un’apertura del servizio al sabato mattina.
Ricevuta una risposta positiva, l’Amministrazione ha quindi deciso di attivare a partire dall’8 aprile il servizio di apertura al sabato mattina, in via sperimentale fino alla seconda settimana di luglio.
“Si tratta di un sostegno concreto a quei genitori che hanno manifestato necessità di usufruire del servizio comunale anche nella mattina di sabato – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno – siamo lieti che la politica di grande attenzione alla customer satisfaction dia esito positivo, soprattutto considerando l’importanza di offrire un aiuto ai cittadini che per ragioni di lavoro hanno manifestato un preciso bisogno: il servizio al Valentino e a Oltreponte sarà in via sperimentale fino a luglio, dopodiché l’Amministrazione vaglierà l’opportunità di estendere l’apertura al sabato anche al Nido di Porta Milano e a tutto il prossimo anno scolastico”.
Il criterio di acceso al prolungamento del servizio al sabato, riservato ai minori regolarmente iscritti, è che almeno un genitore sia impegnato al sabato per motivi di lavoro.
Il servizio, attivo dalle 8,30 alle 12,30, sarà curato da operatori in convenzione con il Comune di Casale Monferrato, che già operano nei nidi comunali e che sono in grado di garantire al meglio, quindi, la necessaria continuità didattica ed educativa ai bambini frequentanti.
Il numero minimo di bambini per l’attivazione ed il mantenimento del servizio è stabilita nel numero di cinque unità, criterio che ha consentito l’attivazione del servizio offerto al sabato mattina per quanto riguarda i Nidi d'Infanzia del Valentino e di Oltreponte.
Il servizio sperimentale sarà realizzato fino a luglio, grazie al contributo della Regione Piemonte.