Parte il 3 aprile il terzo turno dei Vigili a Casale Monferrato: Polizia Municipale in servizio serale e festivo 23/3/2006
Un risultato importante per la sicurezza dei cittadini, ma anche per l’efficace realizzazione di politiche turistiche di ampio respiro.
Il Comando di Polizia Municipale di Casale Monferrato ha dato notizia che dal prossimo 3 aprile verrà istituito il terzo turno di servizio.
Normalmente la Polizia Municipale svolge attività lavorativa dalle ore 7,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 8,00 alle ore 19,30 dei giorni festivi: a partire dal 3 aprile, il servizio comprenderà per tre serate la settimana, la copertura anche della fascia oraria fra le ore 20,00 e le ore 1,00. Il servizio sarà mirato oltre che al presidio del territorio con il controllo delle frazioni, anche al controllo degli accessi e delle soste abusive dei veicoli all’interno della Zona a Traffico Limitato. Si ricorda infatti che, dal luglio 2005, l’orario di vigenza della ZTL è stato esteso per tutte le 24 ore della giornata e per l’intero periodo dell’anno.
“Con l’istituzione del terzo turno abbiamo raggiunto un nuovo punto di equilibrio, resosi necessario dal momento che Casale, al pari di tante altre città italiane, sta vivendo dei cambiamenti sociali non indifferenti – dichiara l’Assessore alla Polizia Municipale Enrica Pugno – dal mese di aprile, dunque, i cittadini potranno contare su un servizio in più, reso possibile dalla disponibilità della Polizia Municipale ad affrontare, non senza disagi che sono stati tenuti nella dovuta considerazione, il terzo turno divenuto necessario per la tutela dei cittadini”.
“L’Amministrazione torna ad esprimere la sua soddisfazione per gli accordi raggiunti fra le parti, con un risultato che riesce a garantire il controllo serale e festivo della città – dichiara l’Assessore al Personale Roberto Quirino – ringraziamo il Corpo dei Vigili per aver acconsentito nell’interesse della città e di tutti i Casalesi ad un sacrificio di cui siamo consapevoli: il terzo turno contribuisce ad aumentare in modo tangibile la sicurezza dei cittadini in fasce orarie finora penalizzate, ma anche di incidere sulla progettualità futura relativa a programmazioni di tipo “turistico” e alla necessità di ospitare manifestazioni ed eventi nei giorni festivi, gestendole con efficienza ed in sicurezza. L’impegno da parte nostra è ora quello di concretizzare, come concordato, le richieste sulla sicurezza e sui progetti obiettivo, impegni che saranno mantenuti”.