Comunicati Stampa



Casale Città Aperta per la San Giuseppe: 14/3/2006
appuntamento straordinario sabato 18 e domenica 19 marzo
Secondo appuntamento nel mese di marzo per la manifestazione CASALE CITTA' APERTA: APERTURA CHIESE E MONUMENTI CITTADINI, organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune – Museo Civico, con una data straordinaria in occasione della Mostra di San Giuseppe.
Sabato 18 e domenica 19 marzo verranno aperti appositamente i più importanti monumenti cittadini.
Saranno regolarmente aperti la SINAGOGA (solo domenica 19 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) e il MUSEO CIVICO, che ha sede nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Il Museo Civico presenta tre sezioni: Pinacoteca, recentemente ampliata e riallestita con circa 250 dipinti, sculture e ceramiche; Gipsoteca, con più di 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi (1859-1933) e Sala Archeologica, con i reperti risalenti al X sec. a.C.
Il Museo Civico osserva il seguente orario: sabato, domenica e festivi 10.30-13 / 15–18.30 ed offre, compresa nel biglietto d’ingresso, la visita guidata alle opere esposte.
Si segnala inoltre la possibilità di visitare l’interessante Biblioteca del Seminario (piazza Calabiana), solo nella giornata di domenica 19 marzo, dalle 15 alle 17.30.
Come di consueto, domenica 19 marzo alle ore 15, con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, sarà possibile partecipare alla VISITA GUIDATA GRATUITA a cura dei volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale”.