Comunicati Stampa



Contributi amianto: approvazione graduatoria 13/3/2006
Comunicato del Settore Tutela Ambiente sulla graduatoria e bando anno 2005
APPROVATA LA GRADUATORIA PER I CONTRIBUTI
RIMOZIONE COPERTURE IN CEMENTO-AMIANTO L. 426/98


E’ stata approvata in data 10 marzo 2006 la graduatoria delle richieste di per la rimozione e smaltimento delle coperture in cemento-amianto presentate con il Bando anno 2005.
Le domande, presentate dal 14 luglio al 14 ottobre 2005, sono 1.085, per un ammontare richiesto di contributi di 11,7 milioni di Euro contro i 6,6 milioni disponibili, che dovrebbero assicurare il finanziamento di più bandi in un periodo di 5 anni.

E’ stato necessario redigere una graduatoria assegnando un punteggio alle richieste, stabilito dalla Commissione Mista per la Valutazione Bonifiche secondo i criteri già approvati dal Ministero in base alle caratteristiche del fabbricato:
distanza da Casale, superficie, destinazione d' uso (uso pubblico, uso privato), fruizione (residenti, bambini, lavoratori dipendenti, finestre che insistono direttamente sulla superficie in cemento-amianto), intorno (centro urbano, periferia, isolato, oltre ad attività e presenze intorno es. scuole, bambini, ospedale...), anno di posa delle lastre e stato di conservazione

Con i fondi attualmente a disposizione per il Bando 2005 possono essere finanziate le richieste con punteggio pari o maggiore di 15.

Nei prossimi giorni sarà inviata a tutti i richiedenti una lettera che comunica l’ inserimento in graduatoria e il punteggio, con le istruzioni per la consegna dei successivi documenti necessari e le scadenze da rispettare, oppure che non è possibile per il momento finanziare la richiesta, che verrà riesaminata con il successivo finanziamento.

Si ricorda che le operazioni di rimozione devono effettuate in un termine di 15 mesi dalla lettera che conferma la possibilità di finanziare la bonifica.

Il contributo è stimato in via provvisoria in 30,00 Euro/metro quadrato e sarà erogato a fine lavori, entro il limite massimo del 50% delle spese sostenute, dietro presentazione delle fatture attestanti la spesa. Per le attività economiche dovrà essere rispettato il massimale di contributi consentito dai Regolamenti CE “De minimis”.

Per le dovute informazioni, a partire da mercoledì 15 marzo 2006:
Sportello Unico Contributi Rimozione Amianto,
presso il Comune di Casale, cortile centrale, via Mameli 10, piano primo
con orario 9,00 – 12,00 dal lunedì al venerdi - tel. 0142/444.211

Grazie a un Accordo di Programma con il Comune di Casale, potranno rivolgersi allo Sportello tutti i cittadini dei Comuni dell’ ex USL 76 (48 Comuni).


Casale Monf., 13 marzo 2006


Allegati:
scadenze bando 2005  -  info scadenze bando 2005.doc