Comunicati Stampa



Partono le degustazioni 8/3/2006
coi Coppieri a Casale: “4 chiacchiere col vino … per saperne di più”.
Ancora pochi giorni per partecipare alla serie di appuntamenti di primavera di avvicinamento al vino e alle migliori produzioni casalesi: chiudono lunedì 13 marzo le iscrizioni (a 80 €) a “4 chiacchiere sul vino … per saperne di più”, i quattro incontri organizzati dall’Ordine dei Maestri Coppieri di Aleramo, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Casale Monferrato.
Tutti gli incontri sono ospitati dalla prestigiosa cornice de “Ai Cavalieri del Monferrato” del Castello di Uviglie in Rosignano Monferrato.
“E’ per l’Amministrazione comunale un piacere fare collaborare con i Coppieri nella promozione di quello che resta uno dei prodotti più importanti dell’intera economia casalese, e non solo agricola – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati – con "4 chiacchiere sul vino ... per saperne di più", grazie alla preparazione ed alla dedizione dei relatori, le serate tratteranno sia le nozioni fondamentali per una corretta degustazione, sia particolari e magari insolite curiosità sul vino ed i suoi dintorni e questo consentirà ai Casalesi, o meglio a quanti ancora non lo siano, di farsi primi estimatori e promotori del loro territorio”.
Le “Serate di degustazione ed approfondimento” si svolgono al giovedì, con inizio alle ore 21.
Giovedì 16 marzo si inizia con una serata dedicata a: La coltivazione della vite; La vinificazione in bianco, rosso, rosato; Piramide qualitativa dei vini; Tecniche di degustazione: esame visivo. Agli argomenti seguiranno degustazioni di Tocai Friulano, Gewurztraminer, Taglio Bordolese Nord-Italia.
Giovedì 23 marzo gli argomenti toccheranno: La produzione di vini speciali; Vini liquorosi, Charmat, metodo classico; Il corretto uso dei vari tipi di bicchiere; Tecniche di degustazione: esame olfattivo. Seguiranno degustazioni di Charmat, Metodo classico e Passito.
Giovedì 30 marzo terzo appuntamento, con: Enografia e vitigni italiani ed esteri; Alterazioni e difetti del vino; Stappatura delle bottiglie; Tecniche di degustazione: esame gustativo. Seguiranno degustazioni di Gamba di Pernice, Pelaverga e Ruché.
Infine, giovedì 6 aprile sarà la volta di: L’abbinamento cibo-vino; Le temperature di servizio; Come leggere le etichette dei vini; Metodi di valutazione dei vini. A conclusione della serata degustazioni di: Puuilly Fumé, Cote du Rhone e Syrah Australiano.
Al termine della serata conclusiva, i partecipanti riceveranno gli "Attestati di Partecipazione" dalle mani dei responsabili dell'organizzazione: l'Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati, il Sommelier Renzo Besso, il Presidente "Gran Maestro" Fabrizio Giampaoli.

Info: DISCHILAND 0142 – 454679
DINO GALLI 0142 – 77775
AI CAVALIERI DEL MONFERRATO 0142 – 488792