60 anni fa il voto alle donne: 8/3/2006
proseguono a Casale gli appuntamenti che accompagnano l’8 marzo

Dopo il successo dei due primi appuntamenti di venerdì 3 e sabato 4 marzo scorsi, proseguono a Casale le iniziative in occasione del 60° anniversario del voto alle donne, collegate alla Festa della Donna.
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato ha organizzato cinque altre iniziative in omaggio al “60° Anniversario del voto alle donne”, che culmineranno con la consegna del 17° Concorso “Donne del Monferrato”, il 31 marzo prossimo.
Inaugurata il 3 marzo, continua nel Foyer del Teatro Municipale la mostra “C'ero anch'io... immagini e parole”, curata dalla Consulta Femminile di Casale Monferrato, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria, della Compagnia Casa degli Alfieri di Castagnole M.to, dell’ISRAL, del CTP – Centro Territoriale Permanente di Casale M.to e Consulta per la Pace.
Martedì 21 marzo, alle ore 21, al Salone Tartara si tiene la conferenza “Donne e sofferenza psichica”, con alcuni interventi interessanti dedicati a questo tema: “Sofferenza psichica e carico familiare”, “Alcolismo al femminile” e “Depressione al femminile”, con relatori Lorena Chinaglio, Mario Muti, Monica Ferrero e Paola Basso e con la conduzione di Titti Palazzetti, Mirella Ruo, Franca Rosso Chioso e Giorgio D’Allio.
Martedì 28 marzo, sempre al Salone Tartara, alle ore 21, secondo appuntamento di riflessione, dedicato al tema “Violenza sulle donne”, con relazioni sugli aspetti diagnostico-clinici, psichiatrico-forensi, terapeutici e giuridici. Relatori sono Patrizia De Rosa, Maria Grazia Gioito, Stefania Rivoira e Paola Meroni, la serata sarà condotta da Titti Palazzetti, Mirella Ruo, Franca Rosso Chioso e Giorgio D’Allio.
Giovedì 30 marzo, si continua con due appuntamenti: al Salone Tartara, alle ore 10,30 si tiene “Scrittura al femminile”, in cui Silvana De Mari incontrerà i ragazzi delle scuole superiori sul tema “Il romanzo fantasy”. Sempre il 30 marzo, alle ore 18,30, nel locale “L’Operetta”, avrà luogo “Incontro con tre scrittici casalesi”: Silvana De Mari intervista Paola Robotti, Luigina Veglio e Vittoria Parise.
Infine, venerdì 31 marzo, al Palazzo Sannazzaro, alle ore 21, cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Donne del Monferrato”, giunto alla sua 17a edizione: la consegna del premio sarà preceduta da una serie di appuntamenti itineranti in vari punti della città, in cui verranno proposte letture e testi partecipanti al Concorso.