Red Eye ownz u

60 anni fa il voto alle donne: iniziano a Casale gli appuntamenti che accompagnano l’8 marzo 28/2/2006
Prima settimana di appuntamenti in occasione del 60° anniversario del voto alle donne e dell’avvicinarsi della Festa dell’8 marzo.
Il mese di marzo vede infatti l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato iniziare l’omaggio al “60° Anniversario del voto alle donne”, che culminerà con la consegna del 17° Concorso “Donne del Monferrato”, in calendario il 31 marzo prossimo.
Venerdì 3 marzo, alle ore 21, al Teatro Municipale: “Omaggio alle Donne Testimoni di quel 2 giugno di 60 anni fa”, intervistate da Iuela Mecani. Alle ore 21,30 seguirà “Stagioni”, la rappresentazione finale del Laboratorio di Narrazione Multietnica condotto da Luciano Nattino, con il coordinamento di Vittoria Russo (Commissione provinciale per le pari opportunità).
Nella stessa serata, nel Foyer del Teatro Municipale, si inaugura la mostra “C'ero anch'io... immagini e parole”, curata dalla Consulta Femminile di Casale Monferrato, con il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria, della Compagnia Casa degli Alfieri di Castagnole M.to, dell’ISRAL, del CTP – Centro Territoriale Permanente di Casale M.to e Consulta per la Pace.
Sabato 4 marzo, all’Auditorium San Filippo in piazza Statuto, alle ore 15.30, appuntamento con la conferenza “Il Cammino delle donne nella Società e nei diritti - 1946/2006”, relatrice la prof. Annamaria Poggi (dell’Università di Torino). Alla relazione, realizzata in collaborazione con la Diocesi casalese, seguirà un dibattito a cura di Chiara Genisio (Direttore dell’Agenzia Giornali Diocesani Piemonte).
Le manifestazioni proseguiranno martedì 21 marzo e martedì 28 marzo con altre due conferenze dedicate al mondo femminile, per culminare il 31 marzo con la consegna del Concorso letterario “Donne del Monferrato”.