Una statua di Bistolfi per la rotonda di Piazza Brigata Casale: 28/2/2006
dal Rotary Club di Casale un dono per il suo 50° di fondazione.
Un gesto con cui suggellare il legame della città con la sua tradizione culturale ed artistica.
L’Amministrazione casalese ha accettato il contributo offerto dalla Fondazione Rotary Club di Casale Monferrato per la realizzazione di una riproduzione in bronzo di una statua in gesso dell’artista casalese Leonardo Bistolfi.
La statua verrà posizionata al centro della rotatoria stradale in corso di realizzazione in Piazza Brigata Casale, i cui lavori sono iniziati lo scorso 15 febbraio per rendere definitiva la struttura dell’incrocio a rotatoria già in funzione in via provvisoria all’incrocio fra tre arterie urbane ad intenso traffico autoveicolare, ossia il ponte sul Po, Viale Morozzo San Michele e Viale lungo Po Gramsci.
Verrà posizionata una fusione bronzea dell’opera “Monumento a Giuseppe Zanardelli, realizzata dallo sculture casalese nel 1908 - 9 .
Il posizionamento della scultura è stato deciso in occasione del 50° anniversario di fondazione del Rotary Club, che cadrà nel mese di maggio, data in cui le operazioni di posa saranno completate: l’incarico del calco e della successiva fusione sono stati affidati alla Fusioni d’Arte 3V di Legnano (MI).
“Si dà il via, con questa realizzazione, ad un ampio progetto che prevede una nuova concezione di arredo delle rotonde, rivolto al recupero ed alla valorizzazione di aspetti artistici e culturali, che sono espressione del territorio. Grazie alla sensibilità ed al sostegno economico di Associazioni e di Imprenditori Casale si avvicina, nel suo arredo, alle città di Francia e altri paesi europei che già da tempo rendono particolarmente gradevoli questi luoghi di attraversamento delle città – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli - Ringrazio per la sensibilità dimostrata il Rotary Club, da 50 anni promotore di iniziative culturali e sociali per tutto il casalese, che ha scelto questo progetto, proprio in occasione dell’importante anniversario della sua fondazione. In questo modo l’intera area urbana a ridosso del ponte stradale sul Po vivrà una riqualificazione, affiancata da lavori di adeguamento dell’altra testata di ponte, degli attraversamenti, dei marciapiedi e degli impianti di illuminazione e di raccolta acque. Sarà emozionante, e non solo per i turisti, trovarsi di fronte, proprio ad uno degli ingressi della città, ad un’opera artistica che ripropone la genialità artistica di Leonardo Bistolfi, uno dei principali rappresentanti del Simbolismo a livello europeo”.