700 anni fa i Paleologi 22/2/2006
ereditano il Monferrato: celebrazioni ed appuntamenti per un compleanno di eccezione
Nel 2006 cade il Settimo Centenario della presa di possesso del Marchesato di Monferrato da parte di Teodoro Paleologo, figlio cadetto dell’imperatore di Costantinopoli e dell’ultima erede della casata degli Alerami.
L’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con il Comune di Moncalvo, si è fatto promotore nei mesi scorsi di alcuni incontri con alcune delle più autorevoli Associazioni culturali del territorio, quali Arte e Storia di Casale, Il Marchesato di Monferrato di Alessandria, Accademia Aleramica di Alba, Aquesana di Acqui, la Società Consortile Langhe Monferrato Roero, allo scopo di concordare progetti e proposte per la stesura di un primo programma per celebrare l’avvenimento.
“Si tratta di una ricorrenza che non sarebbe giusto lasciar passare senza adeguate celebrazioni e uno dei primi risultati positivi è sicuramente l’interessamento partecipe delle diverse associazioni attive su tutto quello che un tempo è stato il territorio sotto la giurisdizione dei Marchesi – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – l’arrivo della dinastia imperiale di Bisanzio confermò al Monferrato quella dimensione europea che già da tempo il feudo vantava, soprattutto per la sua posizione così cruciale nella geo-politica del tempo. A settecento anni, quello stesso territorio ha risposto in maniera entusiasta alle proposta di celebrare l’arrivo del marchese Teodoro e questo è di per sé indice della grande sinergia creatasi nel tempo tra i Comuni e le realtà culturali locali.
L’intento delle “Manifestazioni Paleologhe” (questo il titolo provvisorio attribuito alle iniziative) è infatti quello di coinvolgere il maggior numero di realtà locali appartenute al vecchio Marchesato Paleologo, trovando ampio spazio per le diverse iniziative.
Il programma provvisorio prevede conferenze e giornate di studio incentrate sulla figura di Teodoro I, sui Paleologi e sul Monferrato, che saranno affiancate da manifestazioni di promozione turistica e del territorio.
Il Presidente del Comitato scientifico e organizzativo è Roberto Maestri, del Circolo Culturale “Il Marchesato Paleologo”: a Maestri (autore di una recente pubblicazione su Bonifacio di Monferrato) ci si potrà rivolgere, oltre al Comune di Casale, per avanzare proposte ed iniziative da inserire nel calendario.
Fanno parte del Consiglio Piero Baldovino (del Centro Civico Montanari di Moncalvo), Raoul Molinari (per l’Accademia Aleramica), Angelo Arata (per Aquesana), Umberto Fava (per la Società Consortile Langhe Monferrato Roero, che si occuperà della pubblicizzazione, della comunicazione, nonchè di individuare il logo con cui verranno presentate le Manifestazioni).
È stato inoltre attivato il Comitato scientifico per l’organizzazione del Convegno, che analizzerà la situazione storica, economica, politica e religiosa ai tempi di Teodoro I, presieduto dallo storico Aldo A. Settia e composto dai noti studiosi Geo Pistarino, Walter Haberstumpf ed Enrico Basso. Il Convegno, che avrà la durata di tre giorni, si terrà questo autunno e si articolerà in sessioni nei Comuni di Casale Monferrato, Moncalvo, Acqui Terme, toccando temi introduttivi (come Situazione in Oriente e Occidente; Le pretese del Marchese di Saluzzo: vicende e soluzione finale; Fatti e vicende della riconquista del Monferrato da parte di Teodoro I; La conservazione dopo la riconquista e le innovazioni; Genova e Monferrato nella vicenda di Teodoro I) e una sezione di approfondimento in cui si analizzeranno L’inizio e lo svolgimento del Parlamento di Monferrato; La zecca di Monferrato; Teodoro e gli Ordini mendicanti e, infine, Teodoro autore del Trattato militare.
Alle “Manifestazioni Paleologhe” viene attribuito un grande significato per la stretta collaborazione che, grazie a questa circostanza, si è instaurata tra diverse realtà territoriali e che si intende mantenere e proseguire anche oltre alla celebrazione del Settimo Centenario dell’arrivo dei Paleologi in Monferrato, nell’ottica di un attento recupero della storia comune.

Info: Comune di Casale Monferrato,
Assessorato per la Cultura - Ufficio Museo