“Sportello Europa”: 22/2/2006
si terrà l’inaugurazione ufficiale venerdì 24 febbraio, alle ore 10,30.
Prosegue a Casale la positiva esperienza dello sportello la formazione e la cooperazione allo sviluppo comunitario
A partire da martedì 28 febbraio prossimo, un rinnovato e potenziato Sportello Europa (attivo a Casale Monferrato dal 2004) sarà a disposizione dei cittadini due volte al mese. Per l’occasione, si terrà l’inaugurazione ufficiale venerdì 24 febbraio, alle ore 10,30.
Ospitato negli uffici del CeSOR in via Balbo 41 a Casale Monferrato, lo Sportello Europa è frutto della collaborazione instauratasi fra l’Assessorato casalese al Lavoro e alla Formazione Professionale, l’Europe Direct - Carrefour Piemonte e la Società consortile Langhe Monferrato Roero per diffondere sul territorio casalese le tematiche di comunicazione perseguite con il nuovo piano di comunicazione della Commissione Europea.
Lo Sportello Europa si propone di essere un punto di riferimento per la comunità per le attività e le informazioni derivanti dall’Unione Europea, le sue politiche, le opportunità e gli orientamenti per il futuro, in modo tale da avvicinare l’Europa ai suoi cittadini: fornisce informazioni e materiali sull'Unione Europea, agevolando l'accesso alle notizie ed alle attività Comunitarie, informando sulle opportunità di studio e lavoro all’estero, assistendo l'utenza per il reperimento dei bandi comunitari, nella navigazione Internet e nell'utilizzo degli strumenti messi a disposizione o reperiti sui siti istituzionali di riferimento.
Per consentire questo, due postazioni Internet permetteranno agli utenti di navigare gratuitamente e con l’assistenza di un operatore attraverso siti le cui tematiche rientrino nell’ambito istituzionale.
“Con la riapertura dello Sportello Europa si vuole continuare un modo innovativo di rapportarsi con la collettività, attraverso una comunicazione aperta e trasparente che consentirà ai Casalesi di potersi sentire attivamente cittadini europei – dichiara l’Assessore Fabio Lavagno - Lo Sportello Europa non è infatti solo il luogo dell’informazione e dei servizi, ma anche, e soprattutto, luogo di confronto e dialogo, dove poter trovare risposte per orientarsi con facilità in ambito pubblico, nel mondo dell’istruzione, del lavoro, dell’impresa, della cultura e del tempo libero”.
Lo Sportello mira a diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini, per le associazioni, gli enti, le imprese, le pubbliche Amministrazioni e per gli altri centri di informazione e di servizio, ponendosi anche come centro propulsore di iniziative che coinvolgeranno diversi settori della comunità, in particolare i giovani e le scuole.
Lo Sportello Europa è in pieno centro casalese, in Via Balbo 41 presso la sede del Ce.S.O.R. ed apre al pubblico due giorni al mese: un operatore sarà a disposizione del pubblico il secondo e quarto martedì del mese dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
Per qualsiasi informazione, comunque, gli operatori saranno sempre contattabili via mail, scrivendo a sportelloeuropa@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando direttamente al 335 249958.
Nel corso dei suoi due anni di attività, lo Sportello Europa è diventato una fonte di informazione costante sulla realtà europea e sulla documentazione ufficiale relativa alla Comunità Europea e alle decisioni prese a Bruxelles, facendosi in questo modo uno strumento di crescita per i Casalesi e per tutto il territorio.
Oltre a predisporre il materiale informativo per il pubblico, attraverso lo Sportello di via Balbo il Comune casalese è in grado di aggiornare senza soluzione di continuità la banca dati sulle progettualità strategiche dell’area del casalese.

Info: Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale
CeSOR