AVVISI DI LIQUIDAZIONE ICI 8/11/2001
Per circa 2000 casalesi arrivano gli avvisi di liquidazione sull'ICI '98 -'99, ma senza sanzioni o diritti di notifica. Uno sforzo incontro al cittadino riconosciuto anche dai Sindacati
E’ iniziata in questi giorni la distribuzione degli Avvisi di Liquidazione ICI sugli anni 1998/99. Entro il 31 dicembre arriverà a circa 2000 casalesi il cui calcolo dell’imposta comunale sugli immobili di quegli anni è stato riscontrato difforme a seguito di una verifica sui dati dell’ICI pagata negli anni precedenti, o delle verifiche incrociate con i dati catastatali.

Rispetto allo scorso anno, quando era stata effettuata la liquidazione degli anni dal 1993 al 1997, gli avvisi non saranno gravati da alcuna spesa di notifica.

“Abbiamo scelto, nel rispetto delle leggi, una linea interpretativa il più favorevole possibile al cittadino – ricorda l’Assessore al Bilancio Renato Gagliardini – la collaborazione dei contribuenti sarà preziosa per migliorare sempre più il servizio e aggiornare il database”.

In questa operazione, l’Ufficio Tributi del Comune di Casale sarà il punto di riferimento per il cittadino per qualsiasi dubbio o correzione necessaria. Se il contribuente dispone infatti di una documentazione diversa da quella indicata dall’avviso, potrà trasmetterla all’ufficio tributi che, se ne esistono i presupposti, provvederà all’annullamento. Si può spedire la propria documentazione anche per posta elettronica.

Ricordiamo che se l’avviso di liquidazione è stato originato da un riscontro con i dati del catasto, il documento avrà validità anche come notifica della situazione catastale allegata.

Per pagare la liquidazione ICI ci sono 90 giorni di tempo. Ricordando però che nei giorni dopo il 28 febbraio il bollettino inviato dovrà essere sostituito con uno nuovo che riporti i conteggi in EURO.

Per ulteriori informazioni ricordiamo i recapiti dell’Ufficio Tributi: Comune di Casale Monferrato via Mameli 10; tel 0142 444276 - 0142 444238 orario di apertura lun. mart. giov. ven 8,30 – 12,30; merc. 8,30 – 12,30 ; 14- 16,30. E mail tributi@comune.casale-monferrato.al.it

La politica dell’Amministrazione sugli Avvisi di Liquidazione ICI è stata esaminata dai Sindacati nel corso di una riunione svoltasi presso il Municipio di Casale Monferrato. Al termine le Associazioni hanno espresso la loro soddisfazione per i provvedimenti presi in un comunicato che riportiamo integralmente

“Le organizzazioni sindacali CGLIL CISL UIL esprimono la loro soddisfazione, dopo l’incontro di martedì 6 novembre 2001 con l’Assessore Gagliardini e la dott.sa Accorsero responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune sul problema delle ‘liquidazioni ICI’.

Sono confermati i punti già concordati lo scorso anno, volti a non penalizzare chi, per errore o dolo, deve regolarizzare le posizioni pregresse (anni 1998 e 1999).

Scompaiono quindi, in caso di attribuzione di rendita definitiva maggiore della rendita presunta, le sanzioni e gli interessi.

Il Comune ha definitivamente accantonato, in qualsiasi caso legato alla liquidazione ICI la richiesta delle 20.000 lire per la notifica.

Ribadiamo il nostro apprezzamento per l’apertura che i rappresentanti dell’Ente Locale dimostrano, in questi casi, alle problematiche che sono proprie delle organizzazioni sindacali in difesa dei cittadini e dei lavoratori”.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino