Comunicati Stampa



Settima passione: 16/2/2006
proseguono gli appuntamenti con il cinema

Dopo il successo della prima proiezione del 14 febbraio, proseguono gli appuntamenti casalesi con la rassegna “Settima Passione – appuntamenti di cinema”, curata dall’Assessorato per la Cultura e dall’Assessorato alle Manifestazioni, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca e con Cinelandia.
Le proiezioni si tengono tutte alla multisala Cinelandia e prevedono sia proiezioni al mattino per le scolaresche (al prezzo ridotto di 3,50 €) sia nel tradizionale orario serale per tutti gli appassionati (al costo di 4,50 €). È prevista, inoltre, la presenza dei registi, a disposizione del pubblico per domande ed approfondimenti legati alle tematiche trattate nella pellicola.
Dopo Mai più come prima di Giacomo Campiotti (proiettato il martedì di San Valentino), si prosegue martedì 21 febbraio, con la proiezione del film Tre metri sopra il cielo (2004) di Luca Lucini, tratto da uno dei romanzi di maggior successo degli ultimi anni: Cinelandia propone le due visioni mattutine per le scuole (alle ore 9 e alle ore 11) e l’appuntamento alle 21 per tutti gli appassionati. Al termine della proiezione, conversazione con il regista Lucini.
Infine, martedì 28 febbraio e mercoledì 1° marzo ultimo appuntamento con la mini rassegna, con il film Sweet Sixteen (2002) di Ken Loach: martedì alle 21 apre al pubblico di cinefili, mentre mercoledì 1° marzo si tengono le due proiezioni (alle 9 e alle 11) per le scolaresche. Alle proiezioni mattutine sarà presente lo psicologo Saimon Antonelli, apprezzato consulente scolastico, che introdurrà le tematiche trattate.
Inoltre, sempre nell’ambito di “Settima passione”, si terrà al Salone Tartara un corso teorico (e completamente gratuito) di cinema: tutti e cinque gli appuntamenti si terranno al lunedì, alle ore 17 e partiranno nel mese di marzo, secondo un calendario stabilito dai curatori.
Lunedì 6 marzo, 1a lezione: Introduzione del corso e proposizione dei temi; Cenni storici e linguistici sul cinema muto, dalle origini all’espressionismo; Proiezione e analisi di sequenze di Meliès, Pastrone, Lang, Murnau, Keaton, Chaplin, e altro materiale di supporto alla didattica.
Lunedì 13 marzo, 2a lezione: Il cinema classico e lo studio system tra gli anni ’30 e ’40; Linguaggi e codici espressivi del cinema classico; Proiezione e analisi di sequenze di Ford, Capra, Hawks, Lubitsch e altro materiale di supporto alla didattica.
Lunedì 20 marzo, 3a Lezione: Neorealismo e Nouvelle Vague: cinema e realtà, il nuovo dibattito teorico; Proiezione e analisi di sequenze di De Sica, Rossellini, Visconti, Godard, Truffaut e altri autori.
Lunedì 27 marzo, 4a Lezione: La crisi dello studio system e il nuovo cinema americano degli anni ’70; Proiezione e analisi di sequenze di Coppola, Scorsese, Cimino, Malick, Lynch.
Infine, lunedì 3 aprile, appuntamento con la 5a ed ultima lezione: Sguardi su cinematografie extra-occidentali; Nuove tecniche e nuove possibilità del cinema digitale; Proiezione e analisi di sequenze di Kurosawa, Kim Ki-Duk, Kieslowski, Ozu.
Il corso è condotto da Andrea Fornasiero e Simone Spoladori, entrambi laureati in Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Pavia, sotto la guida del Prof. Nuccio Lodato, il quale ha coordinato l’intero progetto “Settima Passione”.
“L’intento è quello di avvicinare i giovani alle tematiche della loro generazione e dei problemi che l’adolescenza porta con sé, in ogni nazione del mondo – dichiara l’Assessore per la Cultura e Manifestazioni Riccardo Calvo – il ricorso al cinema ci consente, grazie alla collaborazione di esperti apprezzati e qualificati, di usufruire di un canale privilegiato di comunicazione e di gettare uno sguardo diverso, più attento, alle pellicole proiettate, grazie anche al confronto diretto con i rispettivi registi”.


Info e adesioni :
Adriana Gualdieri, 0142 - 452055

Luigi Mantovani, 0142 - 444298.