RIUNIONE CON CAVALLERA SU DISCARICA ARGINE MORANO E ETERNIT 2/11/2001

Si è svolta come previsto la riunione con l’Assessore Regionale All’Ambiente Ugo Cavallera venerdì 2 novembre presso il Municipio di Casale Monferrato. Il primo tema all’ordine del giorno era il sito contaminato in zona Oltreponte - argine Morano. Il tavolo di lavoro si è concluso rapidamente con l’impegno della Regione per inserire i 25 miliardi necessari alla bonifica nei propri programmi finanziari. Il Comune prevede di presentare il progetto esecutivo entro il primo semestre del 2002

Il secondo punto verteva sulla bonifica Eternit. Il Comune ha fatto il punto insieme all’Assessore Cavallera ed ai dirigenti regionali sullo stato tecnico, sanitario ed economico dei lavori. "Abbiamo avuto l'appoggio dell’Amministrazione Regionale sulla condotta da seguire per arrivare al completamento dei lavori nel più rapido tempo possibile – Commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Casale Adriano Roggero – sempre di concerto con la Regione prima della fine di novembre avremo in mano tutti gli elementi per prendere le determinazioni più corrette in merito. Entro questa scadenza esporremo anche una analisi dettagliata del problema di fronte al Consiglio Comunale".

Erano Presenti alla Riunione

L’Assessore Regionale Ugo Cavallera

Il Sindaco Di Casale Paolo Mascarino

L’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo

L’Assessore all’Ubanistica Luigi Merlo

L’Assessore all’Ecologia Adriano Roggero

L’Ing Marco Vaccarone resp. Sicurezza Cantiere Eternit

L’Arch Pier Carla Coggiola – Comune di Casale M.

L’Ing Luigi Deandrea ing. Capo Comune di Casale Monferrato

Geom Giovanni Mombello Comune Casale Monferrato