Progetto SMS: notizie dal Comune di Casale 16/2/2006
direttamente sul cellulare
Un sistema rapido e tecnologico per comunicare con i cittadini, via sms o con una newsletter via mail.
Il Comune di Casale Monferrato ha avviato nelle ultime settimane un servizio informativo gratuito, estremamente utile e tempestivo che consente all’Amministrazione di raggiungere in maniera diretta l’utente interessato, con un risparmio di tempo e di costi.
“Se già in termini di costi il nuovo servizio si rivela estremamente utile, il vantaggio maggiore è evidente nei nuovi livelli di modernità ed efficienza che vengono raggiunti con l’applicazione dell’iniziativa – dichiara l’Assessore Riccardo Revello – il Programma è stato elaborato a costo zero dai nostri tecnici del Centro Elaborazione Dati, che hanno individuato gli argomenti oggetto di maggiori richieste dall’utenza di tipo tradizionale, fra i quali certamente emergono i Servizi Scolastici e i Servizi al cittadino. Finora gli iscritti sono circa duecento e siamo certi che i Casalesi non si lasceranno sfuggire l’opportunità di ricevere comodamente e regolarmente le notizie di cui necessitano senza dover presentarsi ogni volta fisicamente negli uffici comunali”.
“Progetto SMS” ha insomma attivato un nuovo canale informativo, con brevi messaggi di testo (SMS) recapitati direttamente sul telefonino o, per chi lo preferisse, con un una newsletter inviata ad un indirizzo mail: diretto a tutti i cittadini italiani ed extracomunitari che abitualmente utilizzano il cellulare quotidianamente, il servizio mira a soddisfare le diverse esigenze di comunicazione da parte dei singoli uffici comunali, raccogliendo le adesioni degli utenti interessati e creando mailing list suddivise in base al tipo di informazioni richieste.
La registrazione nella lista utenti può avvenire via telematica (con un modulo di iscrizione on line sul sito internet del comune) o via cartacea, comunicando i propri dati all’URP e alla Biblioteca Civica, Ufficio Pubblica Istruzioe, Cultura ,Tutela Ambiente.
Fra gli argomenti sui quali è possibile ricevere messaggi, l’utente dovrà indicare le proprie scelte, fra: EVENTI Culturali Turistici e Sportivi di grande rilievo; VIABILITA’ TRAFFICO e AMBIENTE (con informazioni sulla chiusura di vie, cambiamenti di sensi di marcia, targhe alterne e blocchi del traffico); SERVIZI SCOLASTICI (Asili nidi, scuole materne,elementari, apertura iscrizioni, contributi, scadenze e bandi); SERVIZI SOCIALI (affitti e case di edilizia popolare).

Info: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Mameli 21, Casale Monferrato