Carnevale a Casale: 16/2/2006
sabato 25 febbraio
il Comune presenta i Regnanti e il programma della sfilata e dei festeggiamenti al Mercato Pavia
L’Assessorato alle Attività Economiche e l’Assessorato alle Manifestazioni hanno reso noto il programma di massima dei festeggiamenti indetti dall’Amministrazione comunale casalese in occasione del Carnevale 2006.
I particolari delle manifestazioni e i nomi dei due Regnanti Gipin e Catlinin saranno presentati in una conferenza stampa in programma lunedì 20 febbraio, alle ore 15, nella Sala Verde del Palazzo San Giorgio.
Grande attesa, come ormai tradizione, per la grande sfilata, in programma per il pomeriggio di sabato 25 febbraio e preceduta da due giorni dedicati in modo particolare ai bambini e ai ragazzi, che più di tutti amano mettersi in maschera e divertirsi in modo spensierato.
“Si è data grande importanza al coinvolgimento di tutti i cittadini e grazie alla collaborazione delle Pro Loco anche quest’anno quartieri e frazioni hanno garantito la loro adesione ad un importantissimo momento di festa – dichiarano l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati e l’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Calvo – per la sfilata di sabato 25, inoltre, si è concordato un itinerario con le associazioni dei commercianti del centro, che temevano i possibili disagi legati al consueto ingorgo festoso che accompagna i carri: in questo modo il percorso è più ampio e permetterà anche molti cittadini di vedere le sorprese allestite dai partecipanti, con un momento conclusivo aperto a tutti al Mercato Pavia”.
Gli appuntamenti del Carnevale a Casale 2006 iniziano giovedì 23 febbraio, al Salone Tartara, in Piazza Castello, alle ore 15 con lo spettacolo per bambini “La gabbianella e il gatto di Luis Sepulveda”, con ingresso gratuito, a cura di Assemblea Teatro.
Venerdì 24 febbraio, sempre al Salone Tartara in Piazza Castello, alle ore 21 e con ingresso gratuito, appuntamento con il concerto del Gruppo musicale “Voces de America”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Agesci.
Infine l’avvenimento clou del carnevale, la tradizionale sfilata di carri allegorici e di gruppi folkloristici provenienti da tutto il territorio: la sfilata si terrà sabato 25 febbraio, con inizio alle ore 14,30. Si partirà da Piazza Venezia, per proseguire nelle centralissime Via Lanza e Via Roma (per la sola andata, una novità rispetto agli anni scorsi), piazza Martiri della Libertà, Corso Manacorda, Via Sella, Via Aporti e Piazza Castello. Saranno presenti i Regnanti di Casale Gipin e Catlinin, i Regnanti di Ozzano, il Re e la Regina “Dal Gali”, i Trampolieri e la Banda con le Majoretes di Torino: fra i carri e i gruppi mascherati che hanno aderito, quelli dell’oratorio Don Bosco, di San Salvatore, di Mirabello, della Parrocchia di Porta Milano, di Valmasia, la Polisportiva San Germano, Ozzano, la Parrocchia Santo Spirito, Borgo San Martino, il Gruppo di Oltreponte e i Giovani Salesi, cui si aggiunge la Banda di Cassine.
Al termine, previsto per le 17,30 circa, il Mercato Pavia ospiterà il gran finale musicale con le Bande, la kermesse dei gruppi mascherati e la distribuzione gratuita di bugie e vin brulè a cura della Pro Loco di Terranova.
Infine, a chiudere i festeggiamenti, doppio appuntamento domenica 26 e martedì 28 febbraio al Salone Tartara, alle ore 14,30 con il ballo in maschera “Nutella Party 2006” a cura dell’Associazione “Noi … insieme per Chernobyl”.