Comunicati Stampa



Per due giorni aprono al pubblico gli scavi a Santa Croce: appuntamento di eccezione con il passato di Casale 1/2/2006
Un’occasione davvero fuori dall’ordinario per visitare gli scavi in corso nel chiostro piccolo dell’ex convento di Santa Croce.
A conclusione della tranche dei lavori di scavo, l’Assessorato per la Cultura – Ufficio Museo Civico ha deciso di offrire l’opportunità ai cittadini casalesi di conoscere da vicino l’intervento eseguito, approfittando come cornice ideale dell’appuntamento mensile con Casale Città Aperta.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio, gli scavi nel chiostro del Museo Civico potranno essere accessibili con visite guidate a cura della Società Intercultura, che si occupa dello scavo.
“I ritrovamenti effettuati grazie ai lavori di scavo sono molto significativi per la nostra città e per il recupero di un passato che si è andato stratificando nel corso dei secoli e costituisce una componente essenziale per la comprensione della dimensione culturale casalese ai nostri giorni – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – l’apertura al pubblico, pur in una fase in cui mancano ancora i dati di uno studio approfondito sui reperti, offre sicuramente l’opportunità di conoscere parte importante di un monumento cittadino per molti versi non apprezzato come meriterebbe: sono certo che le scuole e i cittadini appassionati di storia e cultura non mancheranno di gradire l’occasione offerta dall’Amministrazione, dalla Soprintendenza archeologica del Piemonte e dalla ditta che ha effettuato il recupero”.
Il programma delle due giornate straordinarie prevede, per sabato 11 febbraio alle 9,30 un raduno dei presenti nella Sala delle Lunette del Museo Civico, con un intervento dell’Assessore per la Cultura cui seguirà una presentazione delle prime risultanze dello scavo a cura di Alberto Crosetto, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte. Alle ore 10,30 si terrà una visita guidata per le scuole medie superiori, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, si terranno le visite guidate a cura della Società Intercultura.
Domenica 12 febbraio, la stessa società si occuperà di gestire i visitatori, guidandoli in visita dalle ore 10 alle ore 13 e poi nel pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30.