Piano sgombero neve: 26/1/2006
a Casale interventi tempestivi per l’ultima nevicata. Revocato il blocco del traffico per domenica 29 gennaio.

A seguito della nevicata che ha colpito Casale ed il suo territorio nella notte fra il 25 e d il 26 gennaio, l’Amministrazione comunale è intervenuta con prontezza, attuando le integrazioni al piano sgombero neve decise dopo le eccezionali nevicate all’inizio dello scorso dicembre.
A partire dalle ore 7,00 di giovedì 26 gennaio, l’Amministrazione è intervenuta con i mezzi comunali e con mezzi privati per lo spargimento del sale sulle strade della città e delle frazioni a partire dalla circonvallazione e direttrice Via Adam/Corso Valentino.
Dalle ore 8,00 sono inoltre entrate in funzione quattro squadre di personale per lo spargimento manuale di sale sui marciapiedi prospicienti le scuole e gli altri edifici comunali: lo stesso personale viene utilizzato, nel corso dell’orario di lavoro, per pulire i marciapiedi del ponte sul fiume Po, del sovrappasso di Corso Indipendenza sulla ferrovia, della passerella pedonale che unisce Via Facino Cane con Via Massaia.
Secondo quanto previsto nel Piano comunale di Sgombero neve, si procederà con le operazioni manuali e con quelle meccaniche di spargimento di sale per tutta la giornata e fino a quando le condizioni meteo lo richiederanno: i mezzi meccanici di rimozione neve interverranno non appena la quantità di neve accumulatasi sul manto stradale consentirà l’utilizzo delle lame senza causare danni alla pavimentazione.
L’Amministrazione, inoltre, sta provvedendo a potenziare il servizio spalatori con il reclutamento di ulteriore personale attraverso le cooperative attive sul territorio.
Con la nevicata della scorsa notte, è comunque puntualmente entrato in funzione il PIANO NEVE applicato in caso di necessità sul territorio comunale, che prevedono l’intervento tempestivo di uomini e mezzi, secondo il seguente schema collaborativo fra gli Assessorati ai Lavori Pubblici, all’Ambiente e alla Protezione Civile.
LE SQUADRE DI INTERVENTO: 2
Ci sono due squadre di intervento costituite dagli addetti comunali: una, la squadra A, è reperibile 24 ore su 24. Una volta attivate, le squadre si alternano tra loro e hanno il compito di coordinare l’intervento dei mezzi sgombraneve ininterrottamente, lavorando in città e nelle frazioni, liberando le piazze e i parcheggi (laddove non era impedito dalle auto in sosta).
I MEZZI A DISPOSIZIONE: 20
8 per l’area urbana e 12 per le zone periferiche della città ed i collegamenti con le frazioni.
L’ATTIVAZIONE DEI MEZZI SU STRADA
I mezzi incominciano a percorrere vie e strade quando la neve raggiunge i 10 cm, prima le lame dei mezzi solleverebbero l’asfalto, danneggiandosi (nel corso degli interventi i mezzi devono rientrare più volte nelle officine proprio per effettuare il cambio lame). Una volta rimossa la neve dai tratti percorsi dalla vetture, gli stessi mezzi ripassano il percorso con girelli spargisale.
LA PULIZIA DEI MARCIAPIEDI
Per quanto riguarda invece i marciapiedi, le operazioni di pulizia vengono effettuate da spalatori. Nella mattina del 26/01/2006 essi hanno lavorato, iniziando a spalare la neve e a spargere sale sui marciapiedi del ponte sul Po, per consentire il collegamento tra Casale ed Oltreponte, sulla Passerella Pedonale tra via Alfieri e via Trino, sui marciapiedi a lato del Cavalcaferrovia di Via Negri, sui passaggi pedonali di P.zza Martiri della Libertà, su P.zza Mazzini ed sugli spiazzi antistanti diversi edifici pubblici. E’ stata inoltre chiesta la disponibilità da parte di Protezione Civile, Volontari e nuovi addetti da parte delle cooperative convenzionate con il Comune per il servizio neve.
Da ricordare comunque che il Comune è tenuto ad intervenire esclusivamente nei tratti di marciapiedi antistanti gli edifici di proprietà comunale. L’ art. 22 del regolamento di Polizia Municipale non a caso prevede che la pulizia dei marciapiedi debba essere effettuata dai proprietari di immobili nei rispettivi tratti di competenza. E’ comunque auspicabile, nei casi di emergenza e con nevicate abbondanti, che i cittadini collaborino motivati da senso civico.
LA PULIZIA DI PIAZZA E PARCHEGGI
Liberate le zone adibite al parcheggio o a mercati, sparso il sale, autocarri provvedono a caricare i cumuli di neve, liberando completamente le aree.

Vista la nevicata e il persistere fino a domenica delle condizioni meteo favorevoli all'abbattimento delle polveri, la limitazione del traffico prevista a Casale Monferrato per domenica 29 gennaio verrà revocata.