La fiaccola olimpica attraverserà Casale Monferrato il 31 gennaio 19/1/2006
Continua la marcia di avvicinamento a Torino della fiaccola Olimpica per i Giochi Invernali di febbraio 2006.
Martedì 31 gennaio la Fiamma con il fuoco di Olimpia attraverserà la città di Casale Monferrato nella tappa che la porterà da Varese a Pavia.
I tedofori, che percorreranno ciascuno un tragitto di circa 400 metri, raccoglieranno la fiaccola portata dal Convoglio, in arrivo da Vercelli, nel parcheggio di piazza Castello alle ore 17,16 (la colonna di automezzi che fa parte del Convoglio con la fiamma arriverà in città dall’autostrada A26 alle ore 16,41 e percorrerà la strada vecchia Vercelli, attraverserà il ponte per imboccare via Marconi e fermarsi nel parcheggio del Castello). Di qui la staffetta proseguirà verso via Saffi, per attraversare Piazza Mazzini e percorrere via del Duomo. Alle 17,19, lasciata piazza del Duomo, il tedoforo si dirigerà in via Liutprando e, dopo aver percorso la centralissima via Mameli, sbucherà in piazza Tavallini. Alle 17,21 inizierà l’ultimo tratto a piedi per la fiamma Olimpica, che verrà portata in via Paleologi, via Lanza, viale Morozzo sino al ponte, luogo nel quale sarà riconsegnata al Convoglio per il trasporto da strada vecchia Vercelli verso la statale di Terranova, con direzione Pavia.
Durante il viaggio in Convoglio sarà custodita in un’apposita lanterna posizionata in una delle vetture della colonna composta da veicoli e moto.
“Il viaggio della fiamma Olimpica è un evento straordinario e siamo molto onorati che il Comitato organizzatore abbia inserito la nostra città fra le tappe percorse verso Torino, dove arriverà il 10 febbraio prossimo, durante la cerimonia di apertura dei Giochi - dichiara l’assessore allo sport Gianni Crisafulli - Sono certo che i cittadini casalesi seguiranno numerosi il passaggio della fiaccola in città, come simbolo dei valori che stanno alla base delle Olimpiadi: pace, fratellanza, amicizia, lealtà e unione fra i popoli in tutto il territorio nazionale. Avevamo intenzione di affiancare ai tedofori ufficiali una rappresentanza di sportivi casalesi durante la staffetta cittadina: per motivi di sicurezza, però, la proposta non è stata accettata perché il Comitato Organizzatore è tenuto a rispettare un rigido protocollo olimpico”.
C’è attesa e curiosità per quanto riguarda le persone che porteranno la fiamma durante la staffetta per le vie di Casale. A questo proposito, dal Comitato organizzatore fanno sapere che una prima lista provvisoria indica come tedofori Raffaele Tentori, Elisa Uga, Andrea Volpato, Giovanni Lanfranco e Marco Cerro, ma i nomi definitivi (per eventuali sostituzioni) si potranno conoscere durante le conferenze stampa che si svolgeranno il 26 gennaio ad Alessandria in Municipio ed il 30 gennaio a Pavia, sempre in Comune.