Eliminata la sosta a pagamento dal parcheggio di piazza Venezia 5/1/2006
Novità in vista per gli automobilisti casalesi nei primi mesi del 2006
Il primo provvedimento riguarda piazza Venezia. Dal 1° gennaio infatti, d’intesa con il Comune di Casale, assessorato all’Urbanistica, e il Comando Vigili, sono stati eliminati i 46 stalli “zona blu” nel parcheggio in questione. In pratica piazza Venezia rimarrà completamente gratuita, cioè tutta “zona bianca”. L’Azienda Multiservizi ha provveduto a fare affiggere sulla segnaletica verticale presente nella piazza manifesti che indicano le nuove disposizioni e prossimamente verranno installati i nuovi cartelli stradali.
Sempre nell’ambito della prima fase del piano di riorganizzazione dei parcheggi cittadini, l’ A.M.C., sempre di concerto con il Comune, ha proceduto all’ acquisto di tre nuovi parcometri che dovrebbero essere disponibili per l’inizio del mese di febbraio. Verranno installati, dopo i previsti collaudi, nella zona di piazza San Francesco, due ai lati della piazza e uno presumibilmente all’incrocio tra via Vigliani e via Massimo D’Azeglio.
Proprio piazza San Francesco, a partire dal mese di marzo, subirà una piccola “rivoluzione”: verrà tolta la sbarra di ingresso al parcheggio e nell’intera piazza si potrà sostare come in una normale “zona blu”, attraverso l’utilizzo dei classici “voucher” oppure, utilizzando appunto i nuovi parcometri.
“L’utilizzo dei parcometri installati nei mesi scorsi in piazza Castello e via Palestro – precisano all’A.M.C. – è risultato essere particolarmente apprezzato dagli automobilisti; crediamo quindi che questo sistema per usufruire dei parcheggi nella zona blu, sia più comodo e più veloce anche per piazza San Francesco e nelle altre zone “blu” limitrofe”.
Fino alla fine di febbraio comunque piazza San Francesco sarà gestita con il sistema attuale.
L’utilizzo dei parcometri in ogni caso, come già accennato, sarà sempre un’alternativa ai voucher che continueranno a essere disponibili nei punti vendita autorizzati. A questo proposito si ricorda che recentemente l’Azienda Multiservizi Casalese ha provveduto a fare installare sui cartelli segnaletici che indicano i parcheggi a pagamento, appositi “display” che riportano i nomi dei rivenditori di voucher più vicini.